Usa: Google lancia Fiber Internet per le piccole imprese

Altra ambiziosa iniziativa di Google verso nuovi mercati con il lancio del nuovo servizio Google Fiber. Il colosso di Mountain View ha iniziato a fornire ad alcune piccole imprese di Kansas City in America un servizio internet in fibra ottica, entrando ufficialmente in concorrenza con le grandi aziende fornitrici della fibra, passando dal mercato consumer a quello business. Il servizio fornisce una velocità di trasferimento dati fino a un gigabit al secondo per 100 dollari al mese, dotato di modem Wi-Fi gratuito, protezione firewall e servizio clienti via telefono, email o chat.

Google ha avviato il servizio Internet Fiber per i consumatori nella zona di Kansas City pochi anni fa e da allora si è espanso a Austin nel Texas e Provo nello Utah. L’azienda sta progettando di espandere il servizio di fibra ottica per le piccole imprese anche in altre zone di Kansas City.

Alcuni investitori e analisti hanno messo in dubbio le potenzialità di un business redditizio per Google Fiber, sostenendo che l’esperimento sia volto piuttosto a spingere i fornitori di banda larga sul mercato come Comcast, Time Warner Cable e AT&T ad accelerare la loro offerta. In ogni caso, la versione business di Google Fiber può generare senz’altro ricavi interessanti per l’azienda, senza alcuno sforzo di aggiornamento del network già messo in piedi. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here