Si terrà il 29 novembre a Bologna la prima Conferenza Italiana LibreItalia/LibreOffice: il primo appuntamento ufficiale dei soci dopo la nascita ufficiale dell’Associazione LibreItalia lo scorso agosto per: “aggregare tutti gli utenti italiani di LibreOffice per accelerare la diffusione e la promozione della suite, intesa come strumento libero di produttività individuale e automazione d’ufficio in grado di ridurre il digital divide e abbattere le barriere all’accesso degli strumenti di information technology alle fasce più deboli della popolazione.”
Un manifesto di intenti che ha convinto e attirato molte persone, come ci spiega il Presidente di LibreItalia, Sonia Montegiove: “In soli due mesi LibreItalia ha raccolto oltre 150 adesioni di persone entusiaste, desiderose di lavorare insieme per realizzare attività che possano supportare la diffusione del software libero e di LibreOffice. La conferenza di Bologna rappresenta una buona occasione per incontrarci di persona, guardarci negli occhi e organizzare questo esercito di volontari pronti a investire il proprio tempo libero a favore della libertà digitale.”
L’evento si terrà presso il Centro Congressi CNR (Area della Ricerca) di Bologna, con inizio alle 10:30 e conclusione alle 16:30, e si inizierà con una introduzione su The Document Foundation e sul progetto LibreOffice, del quale verrà ripercorsa la storia e verranno delineati i progetti per il futuro, seguita da una presentazione dell’Associazione LibreItalia e dei gruppi di progetto. Questi ultimi hanno l’obiettivo di coordinare i soci su attività focalizzate come le relazioni istituzionali, gli aspetti tecnico/legali a supporto dell’adozione di LibreOffice soprattutto nella Pubblica Amministrazione, LibreOffice nella scuola e tra i giovani, l’ECDL “open”, i formati standard, e così via. La conferenza verrà conclusa dal consiglio dell’Associazione LibreItalia con una serie di proposte operative, e una prima ipotesi di modus operandi tra i soci.
Per maggiori informazioni, e per iscriversi alla conferenza (che ha un numero chiuso di 85 partecipanti), questo il link.
Facebook Comments