E-commerce: Alibaba pronta a lanciare versione “internazionale” di Taobao?

Jack Ma, il fondatore del gruppo Alibaba, è pronto a creare la versione internazionale del suo marketplace Taobao per servire i clienti in tutto il mondo in diverse lingue, tra cui l’inglese e il cinese. Secondo Reuters, i tempi di questa espansione internazionale non sono ancora definiti ma la notizia di un ampliamento della attività della popolare piattaforma di commercio online non desta stupore.

Taobao, infatti, è una componente fondamentale nel funzionamento di Alibaba. Lanciato nel 2003 in Cina, Taobao è un mercato consumer-to-consumer simile a eBay e nel corso di pochi anni è riuscito a scalzare proprio eBay dal mercato cinese.

Oltre a Taobao, Alibaba possiede e gestisce una manciata di altre attività di e-commerce legate alle imprese. Degna di nota sono Tmall, un hub commerciale per marchi come Apple e Gap per vendere direttamente alle aziende; Juhuasuan.com, un sito che offre promozioni giornaliere; Aliyun.com, un servizio di cloud computing. Solo di recente Alibaba ha lanciato negli USA un sito, il cui accesso è possibile tramite invito, dedicato alle proposte di abbigliamento. A livello internazionale, Alibaba ha attualmente una piattaforma di e-commerce specializzata nella vendita di merci all’ingrosso chiamata Aliexpress, ma non ha un’offerta simile per le transazioni tra i singoli consumatori di livello globale.

L’annuncio è stato dato a margine di una riunione che si è svolta nella città orientale di Hangzhou tra il premier cinese Li Keqiang e i leader, cinesi e stranieri, del settore Internet. L’incontro ha coinciso con la World Internet Conference, che si terrà per tre giorni nella città di Wuzhen.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here