Amazon Local Services: si “prenotano” online anche idraulico ed elettricista?

Amazon continua a diversificare notevolemente la sua offerta. Dopo la possibilità di prenotare alberghi, che arriverà nel 2015, il colosso dell’e-commerce ha introdotto in alcune città Usa (New York, Los Angeles e Seattle) la vendita di servizi legati ai suoi prodotti. In pratica se si compra una tv, si potrà prenotare anche un tecnico che la installa. Sono molte le figure professionali a disposizione, dal tuttofare all’elettricista, dal meccanico all’esperto di Pc. Il servizio si chiama Amazon Local Services ed era stato anticipato a giugno da indiscrezioni della stampa.

Questa mossa punta sostanzialmente a far competere meglio la compagnia di Jeff Bezos con i negozi tradizionali, che soprattutto in Usa ancora realizzano il 90% delle vendite al dettaglio contro il 10% degli store online.

Se si vive a Los Angeles e si cerca sul sito un ventilatore da soffitto, ad esempio, vengono mostrati anche annunci di aziende che forniscono il servizio di installazione, e che possono essere prenotate quando si ordina il prodotto. Secondo il Wall Street Journal, in futuro il servizio potrebbe essere esteso a figure professionali diverse e non necessariamente legate alla vendita di prodotti, dal personal trainer all’insegnante di musica.

Da una prima testimonianza di un elettricista di Los Angeles al Wall Street Journal, tra i primi ad aderire all’iniziativa, emerge che il lavoro ottenuto attraverso Amazon Local Service è sottoposto ad una tassa a favore di Amazon.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here