IDC: mobile, cloud e applicazioni, quale impatto sulle aziende?

Qual è l’impatto a livello aziendale dell’adozione di tecnologie cloud e mobili? IDC, attraverso l’analisi di numerosi casi e best practice aziendali, ha identificato una serie di attributi principali per capire questo trend.

Device mobili, applicazioni aziendali e cloud costituiscono oggi una combinazione unica per quella che può essere considerata, dice Idc, la tempesta perfetta per l’innovazione aziendale. Estendendo le esistenti applicazioni ai device mobili attraverso modelli di erogazione e fruizione cloud, o inserendone di nuove per sfruttare nativamente le potenzialità di cloud e mobility, le organizzazioni aziendali stanno aumentando la produttività del personale, innalzando la customer experience e guadagnando un vantaggio competitivo, contestualmente gettando le basi per creare nuovi modelli di business e generare fatturato.

Secondo IDC l’accesso mobile a servizi cloud è un fattore ad alto impatto per favorire il processo di adozione e utilizzo di applicazioni mobili in azienda. La Terza Piattaforma – composta come è noto dall’insieme delle tecnologie mobili, cloud, big data e social – guiderà la maggior parte degli investimenti aziendali in ICT nei prossimi anni, contribuendo per il 75% alla crescita del mercato mondiale ICT, dai 3.200 miliardi di dollari del 2013 ai 5.300 miliardi previsti nel 2020. La Terza Piattaforma ha proprio il cloud al suo centro e grazie ad esso può offrire l’accesso alle applicazioni ovunque e in ogni momento; le soluzioni mobili, a loro volta, rivestono un ruolo chiave nell’aiutare le organizzazioni a trarre il massimo vantaggio da questo nuovo ecosistema applicativo.

La combinazione e l’integrazione di dieci attributi identificati da IDC conducono alla possibilità concreta per le aziende di rinnovare i propri workflow, da quelli più semplici fino via via a quelli più complessi, attuando quella trasformazione dei processi e dei modelli di business che è alla base della cosiddetta digital transformation e di una crescita complessiva.

Benefici a livello aziendale del cloud… … e delle tecnologie mobili
Efficienza Business agility 
Standardizzazione Produttività
Digitalizzazione Collaborazione
Mobilità e ubiquità Miglioramento dei processi decisionali
Abilitazione di nuovi servizi e prodotti Customer satisfaction/digital experience

Fonte IDC, 2014

Sviluppare una simile strategia, dove mobility e cloud giocano un ruolo determinante nel modo di intendere l’erogazione e la fruizione di applicazioni aziendali per ottenere realmente un vantaggio competitivo, significa per il CIO porre una grande attenzione alla componente business dell’equazione, ovvero includere le LOB e la direzione generale nel processo decisionale e progettuale. Questo non soltanto per l’output richiesto – migliorare appunto il business aziendale e la soddisfazione dei clienti – ma anche per le modalità con cui arrivarci: fenomeni o modelli come la consumerizzazione, il workspace-as-a-service, o anche solo il telelavoro, vanno infatti ben oltre la componente IT dell’equazione toccando processi al cuore dell’azienda, dalle risorse umane all’ufficio legale.

Nell’economia digitale che prende forma occorre riscrivere logiche e processi, e introdurre forme di astrazione dal passato per guardare al domani, immaginando, disegnando e implementando nuovi schemi e modelli di relazione con gli stakeholder interni e verso il mercato. In questo passaggio, il salto di qualità in termini di ruolo e valore delle tecnologie ICT è inimmaginabile”, commenta Fabio Rizzotto, Senior Research & Consulting Director di IDC Italia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here