Quali app sono installate sui tuoi device mobili? Twitter lo saprà

Twitter ha deciso di puntare ad un approccio ancora più “personalizzato” per i suoi utenti, annunciando che presto inizierà ad analizzare le app installate sugli smartphone per costruire “esperienze su misura”, tramite la funzione app graph. In sintesi il social del cinguettio sbircerà periodicamente quali sono le applicazioni installate sul telefono e utilizzerà tali informazioni per dare suggerimenti più mirati sulla timeline degli utenti, tra “chi seguire”, tweet pertinenti e altri contenuti ritenuti interessanti. E, ovviamente, pubblicità. L’azienda garantisce sin da ora che non utilizzerà i dati prodotti dalle singole applicazioni nè leggerà messaggi, ma “guarderà” solamente le app installate.

Twitter mostrerà agli utenti un prompt per informarli del servizio con una frase esplicativa: “per aiutarti a personalizzare la tua esperienza, Twitter utilizza le applicazioni sul tuo dispositivo“, solo dopo che la funzione sarà stata attivata.
Per limitare tale funzione, sia su iOS che su Android è possibile selezionare l’opzione “Limit Ad Tracking”, pensata proprio per disattivare gli annunci basati sugli interessi.
L’intento di offrire contenuti personalizzati si inserisce tra le attività di Twitter volte a migliorare il proprio servizio soprattutto nei confronti degli inserzionisti, a cui fa gola un targeting più specifico. La novità piacerà ai suoi utenti?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here