Internet: al via connessione wi-fi gratis in tutte le metro di Mosca

In tutte le 12 linee della monumentale metropolitana di Mosca è da oggi possibile collegarsi ad internet gratuitamente con una connessione Wi-Fi. Ad annunciarlo è l’ufficio stampa della ferrovia sotterranea della capitale russa. I sette milioni di passeggeri che ogni giorno salgono sui treni della metro moscovita possono connettersi al web con i loro tablet o smartphone ad una velocità di trasferimento dati superiore a 100 Mb/s per treno. Entro fine anno, in anticipo rispetto a quanto dichiarato in estate, tutte le 5.000 vetture della metropolitana saranno dotate di connessione internet. Il progetto per lanciare la connessione Wi-Fi sui treni della metro è partito il primo settembre 2013, e al momento sono 3.500 le carrozze da cui è possibile navigare in rete.

Da Mosca sottolineano come il progetto non abbia analoghi nel mondo. “In alcune città del mondo, vi è l’accesso a Internet Wi-Fi nelle linee metropolitane, ma non nelle gallerie.”

Ma in questi giorni non c’è solo Mosca a festeggiare il wifi gratuito in metro: anche Tokyo sta rendendo operativo un nuovo sistema wi-fi gratuito in 143 stazioni della metropolitana cui si accederà tramite una app, la Japan Connected-free Wi-Fi in lingua inglese. L’attuale versione della applicazione, infatti, essendo in giapponese, rappresentava un ostacolo non da poco per i milioni di turisti che visitano annualmente la città.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here