BI e #MobilePayment: a che punto siamo con il mPOS?

Mobile Payment Square

Il settore del retail è stato profondamente scosso dai Mobile Point Of Sale (mPOS) e il primo device a rivoluzionare completamente il settore è stato un semplice card reader mobile di Square, che collegato a smartphone e tablet, consente di ricevere transazioni in qualsiasi momento e in qualunque luogo. Da allora, il settore è esploso con soluzioni mPOS, ma non tutti restano in piedi e molte delle imprese specializzate nel servizio stanno lottando per capire come monetizzare efficacemente le transazioni per rendere il sistema conveniente sia ai rivenditori che a loro stesse. Business Insider a questo proposito ha realizzato un report, consultabile qui, per comprendere meglio il settore, capire le esigenze dei rivenditori e rivedere i numeri delle statistiche più diffuse.

Tra le principali novità emerse:

1.  Un chiarimento sulla definizione di mPOS e sullo stato dell’arte. MPOS è un termine generico per diverse varietà di hardware e software: dal lato hardware i dispositivi sono spesso accoppiati con uno smartphone o un tablet, anche se i device stand-alone come Poynt stanno diventando sempre più diffusi; dal lato software i servizi mPOS sono di solito totalmente o parzialmente basati sul cloud e funzionano su sistemi operativi mobili.

2.  Quello dei mPOS è un trend crescente, ma l’adozione del sistema per la vendita al dettaglio è inferiore a quanto i sondaggi suggeriscono. Diverse analisi, infatti, stimano l’adozione del mPOS oltre il 40% negli Stati Uniti tra piccole e medie imprese, ma secondo BI l’adozione è decisamente inferiore per i commercianti al dettaglio.

3.  Le aziende che forniscono soluzioni e servizi di mPOS hanno originariamente ottenuto ricavi attraverso l’elaborazione delle transazioni, ma poiché i dispositivi mPOS attirano soprattutto i commercianti con un fatturato di basso volume, acquisirne un numero sufficiente per sostenere un business è una sfida continua.

4. Il modello di business si sta spostando dalla semplice offerta del servizio a ulteriori offerte a valore aggiunto basate sul software. I provider di MPOS si stanno rendendo conto che fare upselling su rivenditori già acquisiti è una strategia più proficua, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sull’acquisire più commercianti possibili: le piccole imprese, nel momento in cui accettano il servizio, sono spesso alla ricerca di altre soluzioni di business legate al marketing o, ad esempio, alla gestione del libro paga.

Come si vede, il settore è estremamente variegato e dinamico ed offre tante potenzialità quante difficoltà.

Business Insider mPOS

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