Le sfide del social media marketing: a che punto siamo?

Quasi nove società statunitensi su 10 con almeno 100 dipendenti, utilizzeranno i social media per scopi di marketing quest’anno secondo le stime di eMarketer. Buoni propositi che non riescono comunque a nascondere una serie di rilevanti difficoltà rilevate nel corso del 2014 da diverse indagini sul tema.

A dicembre 2014 una ricerca Ascend2, ad esempio, ha evidenziato come i professionisti del marketing in tutto il mondo continuino a dover affrontare molti ostacoli sulla strada del raggiungimento del successo del social media marketing.

Social media marketingI principali problemi con i social media riguardano le competenze dei dipendenti, la misurazione dei dati e le strategie complessive. Il 43% dei marketer ha detto che la mancanza di risorse e competenze in-house è un forte ostacolo così come, prevedibilmente, è l’incapacità di ROI a preoccupare il 42% degli intervistati, seguito dalla mancanza di una strategia efficace (39%).

Il fattore tempo dei dipendenti è un nodo ricorrente tra i problemi da affrontare: secondo una indagine dello scorso luglio condotta da Exibitor Media Group, il 58% dei marketer americani ha dichiarato di aver dedicato 5 ore o meno alla gestione e monitoraggio dei social media nell’ambito degli impegni settimanali. Come risultato, l’outsourcing sta diventando sempre più comune: Ascend2 ha rilevato che il 53% degli intervistati dà in outsourcing tutto o parte delle loro attività social.

Ma al di là del fattore umano, una analisi di ottobre 2014 condotta da Harris Poll per Hootsuite, mostra come il 67%  dei professionisti dei social media in tutto il mondo dichiarino che le loro aziende hanno affrontato grosse sfide soprattutto con la valutazione effettiva dell’efficiacia delle attività social e il 62% con la progettazione di una vera e propria strategia social.

Problemi a parte i social media rappresentano comunque la seconda “tattica” di marketing più popolare su cui i dirigenti aziendali di tutto il mondo programmano di aumentare la spesa nel 2015 (ma dopo le e-mail), secondo una ricerca di dicembre di StrongView. Lo studio ha rilevato che quasi la metà (48,9%) degli intervistati prevede di aumentare gli investimenti sui canali social nel 2015.

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