Apple batte Nikon: su Flickr è la seconda fotocamera più usata

Se qualcuno avesse detto a Mr. Eastman, fondatore di Kodak, che nel 2015 un’azienda che costruisce pc sarebbe stato il primo competitor globale di aziende specializzate in macchine fotografiche professionali, probabilmente ci avrebbe guardato come fossimo impazziti. Eppure da tempo il digitale, e con esso la progressiva convergenza di mercati storicamente divisi, sta realizzato questo, e molti altri scenari, fino a pochi anni fa inimmaginabili.

Non stupisce, quindi, la notizia che Apple, con la fotocamera del suo iPhone, sia il concorrente con cui storici colossi della fotografia come Nikon e Canon, hanno sempre più a che fare. Stando ai dati diffusi dal Flickr, 100 milioni di utenti hanno caricato, nel 2014, 10 miliardi di foto sul sito. Di queste, il 13,4% sono state scattate da macchine Canon, che si mantiene in testa, il 9,6 da dispositivi Apple (in larga parte iPhone) e il 9,3% da camere Nikon. In un anno, in sintesi, Apple ha progressivamente eroso e superato il vantaggio di Nikon: nel 2013, infatti, i numeri vedevano Casa Cupertino al 7,7% e Nikon all’8,8%.

Flickr comunica anche un altro sorpasso di rilievo, avvenuto negli ultimi due posti della top-five, con Samsung che passa dal 2,4 al 5,6% e Sony dal 3,5 al 4,2%. Tra le videocamere mobile più presenti su Flickr ci sono quelle dell’iPhone 5 (10,6%), dell’iPhone 4S (7%), del 4 (4,3%) e del 5C (2%). Seguono il Samsung Galaxy S3 (1,2%) e l’S5 (1,1%). Il nuovo iPhone 6 ha l’1%, soglia sotto la quale si trovano iPad, Htc One e iPad mini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here