Gartner: servizi di cloud pubblico in crescita nell’area Asia/Pacifico e Giappone

Il mercato dei servizi di cloud pubblico nell’area Asia/Pacifico e Giappone è sulla strada per crescere del 14,2 % nel 2015 per un totale di 7,4 miliardi dollari, in rialzo rispetto ai 6,5 miliardi nel 2014. Secondo Gartner i servizi di cloud management e security, il segmento in più rapida crescita del mercato dei servizi cloud nella regione considerata, è prevista in crescita del 29,9% nel 2015.

Gartner prevede che nel 2018, la spesa totale dei servizi di cloud pubblici nella regione APJ salirà a 11,5 miliardi dollari.

“Molti paesi della regione maturo Asia/Pacifico e Giappone hanno solide infrastrutture di telecomunicazione e profili di utilizzo della tecnologia relativamente avanzati. Nonostante le sfide dell’economia globale, ci aspettiamo una crescita costante e stabile fino al 2018”, ha spiegato Ed Anderson di Gartner. Nello specifico i servizi cloud BPaaS (business process as a service) rappresenteranno fino al 9,2% del mercato del cloud pubblico in tale regione; i servizi PaaS ( Platform as a Service) il 3%del mercato, quelli SaaS il 21,5% e quelli IaaS saranno al 9,8%.  Il restante 52,5 % arriverà dal cloud advertising.

L’aumento dell’integrazione intra-regione tra i paesi APJ  nei servizi e nelle industry guiderà l’utilizzo del cloud pubblico, mano a mano che i paesi di questa regione abbattannno le frontiere e i blocchi commerciali. Il che porterà a una maggiore mobilità, condivisione di big data e analisi, nonchè infrastrutture di cloud pubblico a supporto di queste iniziative “, ha detto Fred Ng, analista senior di Gartner.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here