“Place Tips”: Facebook punta sulla geolocalizzazione

Facebook conosce bene quanto può essere redditizio fornire informazioni agli utenti sui luoghi in cui si trovano. Infatti la società di Palo Alto ha lanciato una funzionalità per l’applicazione di Facebook per iPhone che fornisce informazioni sui luoghi in tempo reale ai propri utenti, sfruttando i principi della geo-localizzazione come fanno in maniera analoga Yelp e Foursquare.

Il nome della funzionalità è “Place Tips”: questa mostrerà nella parte superiore del News Feed degli utenti, una serie di schede informative circa il posto in cui ci si trova in quel momento, sui luoghi suggeriti nei dintorni, sulle foto che hanno scattato i propri amici nei paraggi. Facebook infatti dichiara in un comunicato che “se si sceglie di visualizzare i suggerimenti di Place Tips, è possibile trovare i messaggi e le foto degli amici che hanno condiviso su quel luogo.” 

Una funzione che mira da una parte ad arricchire l’esperienza utente in mobilità, dall’altra ad offrire alle attività commerciali e di business un ulteriore fonte di visibilità. Aggregare informazioni su ristoranti, negozi e altri venditori può essere di enorme valore. Essere in grado di mostrare informazioni in merito ai luoghi commerciali agli utenti, rappresenta un’enorme fonte di potenziali nuove entrate per Facebook che, al momento, non ha chiarito che tipo di rapporto finanziario avrà ha con le aziende che verranno messe in evidenza su Tips. Nè ha dichiarato come intende monetizzare questa nuova funzionalità.

Al fine di rendere la funzione di geo-localizzazione, l’azienda di Palo Alto sta testando un sistema basato su Bluetooth: in pratica, microscopici device invieranno un segnale wireless che ricevono gli utenti quando si trovano nei paraggi. Attualmente la sperimentazione è in corso solo a New York in un piccolo numero di imprese selezionato, tra cui un panificio, una libreria e un ristorante.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here