Startup innovative per l’#IoE: Cisco, Intel e Deutsche Telekom lanciano Challenge Up!

Un programma che vuole aiutare startup innovative operanti nell’IoT ad entrare sul mercato più velocemente tramite progetti congiunti, mentoring, networking efficace e risorse aziendali. E’ l’impegno che hanno preso oggi al Mobile World Congress, Intel, Deutsche Telekom e Cisco annunciando Challenge Up!, un programma di accelerazione congiunto per l’Internet delle cose ed IoE destinato a startup di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Aziende selezionate potrebbero inoltre ricevere investimenti strategici e supporto per la commercializzazione dei loro prodotti o servizi nei mercati globali.

Il programma, si legge in una nota, combina le risorse e le esperienze derivanti dalle iniziative in ambito startup delle singole aziende, tra cui Cisco Entrepreneurs in Residence (Cisco EIR), Intel Business Challenge Europe e hub:raum powered by Deutsche Telekom. Le startup interessate possono sottoporre la loro candidatura all’indirizzo www.challengeup.eu. Il periodo di presentazione delle domande scade il 25 maggio. Challenge Up! è stato creato per startup in fase iniziale che creano soluzioni per l’Internet of Things/Everything (IoT/IoE) e per le aree correlate, comprese soluzioni connesse e intelligenti (abitazioni intelligenti, città intelligenti, energia intelligente, automobili connesse, indossabili, industria 4.0), sicurezza delle informazioni, big data, analitycs, connettività e cloud computing.

Vogliamo dare un segnale forte al mondo delle startup, combinando le risorse e il know-how di tre multinazionali. Sfrutteremo la nostra esperienza a vantaggio del programma Challenge Up! e per supportare la comunità delle startup“, ha dichiarato Elias Drakopoulos, Senior Vice President responsabile di Europe B2B in Deutsche Telekom.

Gli elementi chiave del programma sono l’Acceleration Week (che si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2015) che sarà sponsorizzato da Cisco EIR, Intel Business Challenge Europe e hub:raum, e un programma di incubazione della durata di 4 mesi (da luglio ad ottobre) che verrà organizzato a Cracovia, Berlino e Vienna supportato da Cisco, Deutsche Telekom e Intel. Le startup selezionate per il programma parteciperanno gratuitamente e manterranno il possesso della proprietà intellettuale.

Siamo alla ricerca di idee creative per nuovi prodotti e servizi provenienti da tutta l’area geografica interessata, per migliorare il nostro modo di vivere e lavorare insieme. Offrendo alle startup l’accesso alle risorse delle nostre tre aziende possiamo aiutarle ad accelerare la trasformazione delle loro idee in successi commerciali”, ha commentato Christian Morales, Corporate Vice President e General Manager Europe, Middle East and Africa di Intel.

Con la previsione di 50 miliardi di oggetti connessi a Internet entro il 2020, l’Internet of Everything ci apre straordinarie opportunità. Per aiutare ad affrontare meglio queste opportunità, Challenge Up! raggruppa il meglio del mondo tecnologico in un ecosistema di innovazione aperta”, ha osservato Mike Flannagan, Vice President, Data and Analytics Business Group di Cisco.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here