Facebook ha cambiato nuovamente le modalità di conteggio dei “like” per le sue pagine relative alle imprese e alle celebrità. Il gigante ha dichiarato che non includerà più i like che provengono da utenti che hanno disattivato i propri account o che sono deceduti. I like di Facebook sono una misura fondamentale per comprendere la popolarità di una pagina e rappresentano la metrica che gli inserzionisti osservano con maggiore attenzione.
La nuova modalità di conteggio, ha dichiarato Facebook, sarà più precisa e fornirà agli inserzionisti una migliore comprensione del loro reale pubblico. “È importante ricordare che i like rimossi riguardano soltanto quelli delle persone già inattive su Facebook,” ha dichiarato la società in un post sul blog. “Tutti beneficeranno delle informazioni più dettagliate.”
Non è ancora dato sapere se gli inserzionisti e i proprietari delle pagine apprezzeranno il tipo di intervento. Inizialmente le pagine Facebook sono nate come un modo per le celebrità e per le imprese di interagire gratis con gli utenti e con il proprio pubblico, ma di recente hanno subito critiche molto forti per la poca trasparenza in termini di funzionalità e di portata.
Facebook Comments