MailUp lancia Facebook App per gestire le iscrizioni degli utenti sul social

Sempre più persone si rivolgono al web e ai propri dispositivi mobili per scoprire ed entrare in contatto con le aziende per loro più rilevanti. E’ quindi cruciale che le aziende siano presenti online e possano contare su strumenti efficaci, semplici da usare e che permettano loro di raggiungere il proprio target anche in mobilità. Recenti dati Facebook non fanno che confermare questo trend in crescita: secondo il social in blu sono oltre 2 milioni le Piccole e Medie Imprese in tutto il mondo che oggi investono attivamente su Facebook e 30 milioni quelle che, globalmente, utilizzano attivamente le Pagine di Facebook. In particolare, in Italia si contano già più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (25 miliardi globalmente), mentre in generale quasi il 70% delle persone su Facebook è connesso alla Pagina di almeno una PMI nel proprio Paese.

Come può un brand che si muove sui social, e in particolare su Facebook, creare e alimentare un database di iscritti funzionale alla elaborazione della migliore strategia di contatto e mantenimento delle relazioni online? Secondo MailUp la strada per realizzare questo obiettivo passa attraverso un’App, appunto che, affiancando le consuete azioni tattiche di generazione di lead – online e offline – dia anche la possibilità di incrementare il numero degli iscritti al proprio database in modo facile e a norma di legge.

Mailup Facebook App (1)

La MailUp Facebook App, la nuova soluzione creata e lanciata oggi dall’azienda italiana recentemente quotata in Borsa, si inserisce in questo scenario: un’app gratuita per creare con semplici azioni di trascinamento e rilascio (drag & drop) un modulo di iscrizione da inserire come “tab” nella propria pagina di Facebook. Tutti i visitatori della pagina dove è contenuto il modulo possono iscriversi al database aziendale e ricevere, se desiderano, newsletter, email di promozione o altri contenuti sulla base delle preferenze indicate.

Tecnicamente l’inserimento avviene tramite Facebook Connect, con cui i gestori di pagine possono creare agevolmente il modulo di iscrizione personalizzato. I dati raccolti sono quindi sincronizzati tramite API con l’account MailUp: chi si iscrive da Facebook al servizio di newsletter o di promozione commerciale sarà automaticamente inserito nelle liste di riferimento già create e presenti nell’account MailUp in uso. I vantaggi per imprese, enti e organizzazioni che sono su Facebook, sono evidenti.  Spiega Massimo Arrigoni, CPO di MailUp “Aggiungere contatti alla propria lista è un elemento fondamentale del successo di qualunque iniziativa di email marketing. La nuova MailUp App per Facebook – gratuita per tutti i clienti MailUp – dà ai nostri clienti un nuovo strumento per acquisire email.” Infatti  permette a un gestore di una pagina Facebook – senza nessuna necessità di competenze tecniche – di aggiungere una nuova tab alla pagina, contenente un modulo di iscrizione. Multilingua e ricca di funzioni di controllo del modulo di iscrizione, la App è semplice e veloce da usare, e permette un alto grado di flessibilità nella definizione di cosa viene mostrato al visitatore. Siamo sicuri che moltissimi utenti di MailUp se ne avvantaggeranno, e abbiamo già in roadmap una serie di ulteriori evoluzioni per i prossimi mesi.”

Massimo Chieruzzi, CEO di CreativeWeb – la società che ha collaborato con MailUp allo sviluppo della App – ha aggiunto: “MailUp Facebook App è stato un progetto estremamente interessante e stimolante. Rappresenta la sintesi perfetta tra la nostra esperienza decennale nello sviluppo di applicativi web avanzati e il recente spinoff del nostro progetto AdEspresso, fra i pochi in Italia ad aver ricevuto la certificazione di Facebook Marketing Partner. Il punto di partenza di ogni efficace campagna di email marketing è poter costruire una lista di contatti qualificati con cui instaurare un rapporto. Questa applicazione consente a tutti gli utenti di MailUp di poter accedere, in modo facile e veloce, ai miliardi di utenti Facebook. È un piacere e un onore poter aiutare un’altra azienda italiana che sta avendo un successo internazionale.” 

E l’App non è la sola novità annunciata in queste ore: l’azienda ha anche rilasciato la versione MailUp 8.8 che persegue gli stessi obiettivi di miglioramento complessivo della gestione dei meccanismi di sottoscrizione dei clienti: sono state introdotte nuove modalità per la ricerca avanzata di iscritti Email e SMS, ridisegnata per un’esperienza utente più agevole, e soprattutto  sono stati aggiornati i moduli per aumentare gli iscritti al database clienti con particolare attenzione, anche in questo caso, all’editor drag & drop. L’aggiornamento, infatti, permette di creare nuovi moduli di iscrizione col semplice trascinamento, senza la necessità di aggiungere codice. Tutte le altre novità più tecniche sull’aggiornamento 8.8 sono disponibili qui.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here