Forum PA lancia RispondiPA, domande e risposte sull’eFattura

FORUM PA lancia, in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, RispondiPA, il nuovo portale di Domande e Risposte dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione, pensato espressamente per il personale pubblico e i fornitori della PA. Il portale nasce in un periodo di cambiamento importante: il 31 marzo 2015, infatti, quasi 37.000 uffici di oltre 21.000 amministrazioni e 2 milioni di aziende vivranno un passaggio cruciale che promette risparmi immediati fino a 1,5 miliardi di euro l’anno: il passaggio obbligatorio alla fatturazione elettronica per tutte le pubbliche amministrazioni. Si tratta di un deciso passo in avanti in termini di trasparenza, monitoraggio della spesa pubblica e per l’efficienza dei processi.

La nostra PA ha bisogno di strumenti che aiutino a governare il cambiamento in atto in un’ottica di apertura e condivisione – dichiara Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA – e RispondiPA fa proprio questo, ma lo fa mettendo finalmente il cittadino al centro del processo in quanto portatore non solo di bisogni ma anche di competenze e di soluzioni che, inserite in un sistema di condivisione della conoscenza, portano ad un’ottimizzazione dei processi”.

Dal punto di vista tecnico RispondiPA è uno strumento social in cui ciascuno può, secondo i casi e gli argomenti, essere fornitore o utente di informazioni. Si possono, infatti, fare domande, così come rispondere a quelle esistenti. Si possono votare le più appropriate così come condividere le informazioni sui social media. Sul tema di lancio, la fatturazione elettronica, l’iniziativa in meno di una settimana della sua messa on line ha già all’attivo circa 100 risposte alle 80 domande postate da dipendenti pubblici, PMI e professionisti. A testimonianza che c’è grande interesse al tema, come aveva già dimostrato il webinar organizzato lo scorso 27 febbraio da FORUM PA che aveva registrato oltre 1000 partecipanti in diretta e oltre 1500 iscritti, per un totale di quasi 200 domande.

Al tema della fatturazione elettronica nei prossimi mesi seguiranno altre tematiche: open data, cloud computing ad esempio, ma saranno gli utenti stessi a scegliere gli argomenti caldi e a proporli alla comunità.

RispondiPA, basato sul modello Q&A, è in grado di produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi. La motivazione che spinge alla partecipazione discende sia dal principio di solidarietà tipico delle logiche crowdsource, sia da un principio utilitaristico basato sulla “crescita della propria reputazione”. Ogni attività e le valutazioni degli altri utenti su queste attività, infatti, procurano un punteggio all’utente che è indice della propria reputazione. I soggetti più attivi, affidabili e competenti hanno maggiore reputazione e quindi visibilità.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here