Accordo Amazon, Audi e Dhl per recapitare acquisti nelle auto dei clienti

In attesa delle consegne a mezzo drone che in America stanno trovando più di una difficoltà, Amazon farà recapitare i pacchi direttamente nel bagagliaio delle auto degli acquirenti. Il singolare test, per ora solo un esperimento che partirà a maggio a Monaco, in Germania, insieme ai partner Audi e Dhl, unisce in un sol colpo il mondo dell’e-commerce, dell’automotive e delle consegne ma sempre in ottica smart.

Il colosso dell’e-commerce sfrutterà il software smart di alcuni modelli del produttore d’auto tedesco col quale darà ai fattorini di DHL un codice temporaneo per aprire le vetture e depositare il pacco ordinato su Amazon nel bagagliaio. Insomma si potrà fare la spesa online e avere le buste con le compere già in auto quando si esce dal lavoro. Il progetto pilota – Audi Connect Easy Delivery -, annunciato da Audi, coinvolgerà inizialmente un selezionato numero di clienti Amazon Prime di Monaco, possessori di Audi con sistema ‘smart’. Funzionerà così: i fattorini, attraverso un’applicazione sviluppata su misura, riceveranno per la consegna la posizione dell’auto e un codice che sblocca la vettura per un periodo di tempo limitato. Una volta richiuso il portellone, il codice per aprire l’auto cambierà automaticamente, mentre al proprietario sarà inviato un messaggio dell’avvenuta consegna. Se il test avrà esito positivo – durerà alcuni mesi – le compagnie potrebbero ampliare il servizio.

Questa è solo una delle ultime iniziative di Amazon per spingere gli acquisti online. A inizio aprile ha lanciato negli Usa Dash Button, una serie di pulsanti adesivi WiFi, ognuno corrispondente a un prodotto, che si possono attaccare a lavatrici, armadietti e macchine del caffè: basta premere e il carrello virtuale si riempie con il prodotto scelto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here