Nokia cerca acquirenti per Here: Apple e Facebook tra i possibili interessati

Nokia sempre più in fermento: dopo l’accordo per l’acquisizione di Alcatel-Lucent e il probabile ritorno nel settore dei telefonini l’anno prossimo, l’azienda finlandese è impegnata anche nella cessione dell’unità Here, quella relativa alle mappe.

Tra le varie ipotesi – c’è chi pensa che Uber sia interessata – secondo Bloomberg Nokia avrebbe offerto la divisione ad Apple, ma non solo. Avrebbe fatto tentativi anche con Amazon e Alibaba. Here è una delle tre divisioni rimaste a Nokia dopo la cessione della parte relativa all’hardware e al mobile a Microsoft nel 2013. È anche la più corposa, anche in termini di perdite. Ecco perché l’ex colosso della telefonia finlandese contestualmente all’annuncio dell’acquisizione di Alcatel-Lucent – col quale potenzierà il business relativo alle infrastrutture di rete – ha ufficialmente messo su piazza la sua Here.

Bloomberg annovera tra i potenziali interessati compagnie come Facebook e alcune case d’auto tedesche e sottolinea che Nokia punta con l’operazione a mettere in cassa oltre 3 miliardi di euro (nonostante Here sia stata acquistata per oltre 8 miliardi di dollari nel 2008). Tra le società che Nokia starebbe corteggiando ci sarebbe Apple, che potrebbe sfruttare le competenze di Here Maps per migliorare Mappe su iOS e OS X e per CarPlay, il sistema software per le automobili, diventando un concorrente più forte per Google Maps.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here