Prestiti alle imprese: le iniziative, e i numeri, di #Square e #Paypal

Square

Monetizzare attraverso prestiti alle piccole imprese si sta trasformando in un grande business per le aziende che si occupano di pagamenti digitali come Square e PayPal. Come riporta Business Insider PayPal ha annunciato che, attraverso il suo “PayPal Working Capital”, ha prestato denaro alle piccole imprese per una somma di 500 milioni di dollari negli ultimi 18 mesi, guadagnando circa 2 milioni di dollari al giorno. I prestiti in uscita hanno raggiunto circa il 15% del volume delle transazioni di PayPal.

Ci sono più di 23 milioni di piccole imprese negli Stati Uniti che sono meno abbienti dalle banche tradizionali e hanno ancora un difficile l’accesso del capitale” spiega PayPal sul suo blogIl fatto che più di 40.000 aziende nel mondo abbiano ormai beneficiato della nostra iniziativa PayPal Working Capital, è la prova che le piccole imprese hanno ancora bisogno di fondi per aumentare il volume delle vendite e far crescere il loro affari.”

Gli imprenditori possono accedere ai fondi online che vengono depositati nell’account entro “pochi minuti” dalla richiesta, sostiene PayPal. La società ha dichiarato anche che il servizio ha avuto così tanto successo che il 90% di chi ha ricevuto per la prima volta un prestito ritorna per sottoscriverne un altro.

Anche Capital Square, la divisione per le anticipazioni di pagamento della società di mobile payment messa in piedi dal co-fondatore di Twitter Jack Dorsey, si è lanciata nello settore: la società ha infatti dichiarato di aver anticipato circa 100 milioni di dollari per le piccole imprese nell’ultimo anno. Square ha anche affermato però che solo nell’ultimo mese è riuscita ad anticipare 25 milioni di dollari, registrando una crescita importante. Per mantenere tale andamento e stabilizzare la crescita, Square ha annunciato una richiesta di finanziamenti ai suoi investitori, anche se non ha dichiarato quanto intende effettivamente raccogliere.

Lavorando già a stretto contatto con con le piccole imprese attraverso i pagamenti online ed il mobile payment, Square e PayPal hanno in questo momento la possibilità di costruire un nuovo mercato, composto da aziende che vogliono un modo più semplice per ottenere capitale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here