Imprese e ricerca insieme al #R2B2015: appuntamento al 4 e 5 giugno a Bologna

Ricerca e imprese insieme per fare innovazione: si terrà il 4 e il 5 giugno l’edizione 2015 di R2B – Research to Business, il Salone Internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con il Consorzio regionale per l’innovazione ASTER, e SMAU. L’evento, che compie quest’anno dieci anni, è diventato un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale sul tema della collaborazione possibile, e sempre più imprescindibile, tra mondo del business e quello della ricerca nell’ottica dell’innovazione. Lo scorso anno ben 197 espositori, dei quali 73 laboratori di ricerca, 68 startup e 58 aziende digital, si sono incontrati e confrontati negli spazi espositivi di R2B e più di 4.000 visitatori, sui 5.700 complessivi, hanno animato e partecipato i 104 workshop in calendario.

Quest’anno l’edizione è dedicata all’Europa come motore della crescita e di rilancio: si parte con il Convegno Europa per la crescita: sinergia delle risorse per la ricerca e l’innovazione, dedicato a conoscere più da vicino le opportunità dei nuovi programmi di finanziamento per le imprese, per proseguire con l’approfondimento dei temi legati all’eccellenza nella ricerca e nelle nuove tecnologie e, infine, spazio alle Comunità dell’Innovazione messe in campo dall’Europa per affrontare le sfide future e trasformarle in opportunità di sviluppo. Nell’anno di Expo 2015, poi, R2B parlerà anche di startup innovative e di reti internazionali che supportano le piccole e medie imprese e la ricerca.

Da non perdere l’opportunità di partecipare all’ottava edizione di Innovat&Match, incontri bilaterali tra imprese e centri di ricerca e università, organizzati da ASTER, in cooperazione l’Enterprise Europe Network, iniziativa storica nata per promuovere la nascita di concrete opportunità di business tra sistemi di ricerca e mondo del lavoro dal 2005. Un modello che funziona e che nel 2014 ha visto concretizzarsi ben 700 incontri one to one, con 263 partecipanti, che hanno prodotto 450 proposte di collaborazione concreta. Quest’anno si replica: per partecipare a Innovat&Match è necessario iscriversi entro il 22 maggio, qui il link.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, programma e speaker, sono disponibili sul sito dell’evento.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here