IDC: mercato #IoT crescerà del 19% nel corso del 2015

I numeri dell’Internet of things continuano a segnare un andamento di crescita più che positivo per i prossimi anni: la seconda previsione annuale di IDC dedicata al tema, mostra che tale mercato è destinato a crescere globalmente del 19% nel 2015, dati che arrivano dall’analisi di 11 industry verticali tra cui quella consumer e retail, quella legata alla salute e al government, passando per il manufacturing e il mondo dei trasporti.

Secondo i dati, il mercato IoT nel manifatturiero crescerà dai 42.2 miliardi di dollari del 2013 ai 98.8 miliardi nel2018, un tasso di crescita del 18.6% in cinque anni. La crescita sarà legata soprattutto agli sforzi per il miglioramento energetico e alla correlazione più stretta tra isole di automazione. Sul fronte retail saranno i meccanismi di firma digitale nei punti vendita a guidare la crescita: dai 6 miliardi del 2013 ai 27.5 nel 2018, di fatto un aumento del 35.7% in cinque anni, di pari passo con la crescita di attenzione dei retailer verso la digitalizzazione della customer experience. Ma in America è il mondo delle connected car a restare il mondo più caldo per l’IoT: 34.8% di crescita.

Un aggiornamento delle previsioni IDC è previsto per novembre 2015 e valuterà ulteriori casi di utilizzo in mercati verticali, tra cui l’agricoltura intelligente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here