Advertising online: in Ue mercato vale 30 miliardi, +11,6% in un anno

Il mercato europeo della pubblicità online è raddoppiato in cinque anni secondo i nuovi dati provenienti da IAB Europe che mostrano come il mercato sia cresciuto dell’11,6% lo scorso anno per raggiungere un valore di  30.7 miliardi di euro. L’AdEx Benchmark 2014, infatti, ha analizzato l’andamento di 27 mercati europei e ha dimostrato che in tutti si è assistito a una crescita positiva e in 20 casi la crescita è stata persino a due cifre. Un dato estremamente significativo che mostra come, sostiene il rapporto, senza l’apporto della pubblicità online, il mercato globale europeo della pubblicità sarebbe diminuito dell’ 1,6% l’anno scorso.

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La crescita più significativa c’è stata in  Europa orientale, +13,8%, che ha beneficiato dei miglioramenti nelle infrastrutture a banda larga e dell’aumento della penetrazione della banda veloce in questi mercati. Ma in termini di valore complessivo sono i contesti considerati “maturi” per la pubblicità on-line dell’Europa occidentale ad aver generato profitti, in particolare Regno Unito, Germania e Francia che insieme rappresentano il 58,8% del totale. Questo, ha detto IAB Europe, è stato “un risultato diretto degli investimenti in formati e capacità di targeting e di sviluppo di strategie sui dati in un ambiente cross-device”.

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La pubblicità mobile e video continuano ad avere forti curve di crescita e sono ormai una percentuale significativa di visualizzazione e ricerca spesa pubblicitaria. Il mobile ora rappresenta il 17,7% del mercato dell’advertising display, con un tasso di crescita del 72,5% rispetto al 2013, mentre la pubblicità video ha anch’essa mostrato una forte crescita e ora rappresenta il 15,1% del mercato dei display.

“L’aumento della telefonia mobile e del trend dei video è un riflesso della partecipazione e innovazione del settore della pubblicità online per soddisfare le esigenze degli inserzionisti, e non solo una reazione ai cambiamenti nelle tendenze di consumo”, ha dichiarato Eleni Marouli, un analista senior di IHS e autore del rapporto.

 

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