ABI Research: #IoT protagonista nel mercato del Building Management System

Secondo nuovi dati ABI Research, oltre otto milioni di sistemi di gestione degli edifici (Building Management System, BMS) saranno aggiornati ed integrati con piattaforme, applicazioni e servizi che utilizzano la tecnologia dell’Internet Of Things (IoT) entro il 2020. L’Internet of Things entra in questo modo in un mercato enorme, dal valore complessivo di circa 34 miliardi di dollari. Tuttavia i responsabili della vendita dei sistemi di gestione degli edifici dovranno affrontare sia le opportunità sia i rischi derivanti dal nuovo ed emergente ecosistema dell’IoT in questo settore.

L’integrazione dell’IoT trasforma la tradizionale BMS da sistema chiuso non collegato ad una rete di rilevamento e di controllo ampia e integrata. Il supporto per la connettività aperta dei BMS che utilizzano l’IoT per le applicazioni sviluppate da terze parti sarà un elemento interessante e fondamentale: di fatto, vuol dire che i BMS potranno essere informati di una serie di eventi esterni come il mutamento delle condizioni meteorologiche o la variabilità dei prezzi dell’energia. Nel frattempo però, i sensori all’interno degli ambienti possono controllare l’allocazione dello spazio, lo stato dell’edificio e altri fattori dinamici.

Ma le maggiori flessibilità e funzionalità per il BMS offerte dalle tecnologie e dai servizi dell’IoT sta creando anche un ambiente competitivo più complesso“, afferma Jonathan Collins, Principal Analyst di ABI Research. “In effetti, nuovi concorrenti nel settore quali piattaforme di gestione energetica SaaS, piattaforme M2M AEP e altri servizi di rilevazione energetica sono ora nuovi potenziali partner.

Quando gli attuali fornitori di sistemi BMS  si renderanno conto che non potranno offrire una gamma completa di servizi per conto proprio è anche possibile che rinunceranno alle nuove opportunità di guadagno che derivano dall’IoT: “oltre che con la vendita dei componenti hardware, è soprattutto con le applicazioni e i servizi che i fornitori otterranno la maggior parte del revenue dai BMS che integrano l’IoT”, conclude Dan Shey, Practice Director di ABI Research.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here