Il 74% delle aziende europee sceglie il cloud, meglio se privato

Il cloud computing è stato adottato dal 74% delle organizzazioni europee, di cui la maggioranza (47% , il 54% in Italia) afferma di avere preferito soluzioni di cloud privato. E’ quanto sostiene una nuova ricerca commissionata da Easynet e realizzata da Vanson Bourne fra novembre e dicembre 2014 in Europa, coinvolgendo gli IT decision-maker di aziende con oltre 1000 dipendenti in tutti i settori. In totale è stato intervistato un panel di 660 persone da: Regno Unito (200), Francia (100), Germania (100), Italia (100), Spagna (100), Belgio (30), Olanda (30).

Al secondo posto nelle preferenze di chi ha adottato il cloud si collocano le soluzioni di hosting on-premise (26% a livello europeo, il 20% in Italia) mentre l’approccio ibrido, la combinazione di cloud privato e pubblico, è un’alternativa significativa: quasi un’azienda su cinque (17%, il 16% in Italia) lo utilizza come forma principale di cloud computing.

Il gradino più basso della classifica, invece, sembra essere occupato dal cloud pubblico: solo un’azienda su dieci in Europa (11%) lo sceglie come approccio principale. In Italia si conferma lo stesso trend, con una percentuale del 10%, mentre la nazione che si discosta maggiormente risulta essere il Belgio, dove il 17% delle aziende usa principalmente il public cloud. Le aziende del Belgio, inoltre, insieme a quelle del Regno Unito, sono le più favorevoli all’uso dell’hybrid cloud: rispettivamente il 23% e il 22%, contro il 16% dell’Italia.

La ricerca ha mostrato, inoltre, che il cloud ibrido e quello privato sono più utilizzati dalle organizzazioni che si servono di un integratore per gestire più Communication Service Provider. Altre differenze di approccio sono emerse in base ai settori: le aziende di Servizi Business e Consumer (30%) e di Servizi IT/Computer (21%) guidano il trend dell’approccio ibrido, mentre le aziende del settore Utilities sono le meno inclini alla sua adozione, con solo il 3% che lo sceglie. Il cloud privato ottiene maggiori consensi nel settore Banking/Financial Services e Utilities (52% e 59% rispettivamente), mentre la PA è il settore più riluttante ad adottare il cloud, optando principalmente per l’hosting on-premise (52%).

Una possibile spiegazione per la resistenza delle aziende a scegliere soluzioni diverse dal cloud privato e on-premise è rappresentata dalle persistenti preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy. La ricerca ha rivelato che le sfide principali per l’adozione della tecnologia cloud sono la sicurezza/fiducia (62%, mentre scende al 47% in Italia) e la normativa sulla privacy dei dati (48%, il 44% in Italia).

Cloud Ue

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here