Dall’how to al “know how”: il white paper di MailUp su food e mail marketing

Cosa hanno in comune il mondo del food e del mail marketing e come le strategie di comunicazione basate sulle e-mail possono supportare un comparto sempre florido? A rispondere è MailUp che, nel nuovo white paper “Email marketing per il settore Food – Nutrire il contatto, energia per il business” fa il punto su mail marketing, cibo, ma anche consumatori e strategie di coinvolgimento attraverso e-mail e non solo.

Quello del cibo è un argomento vecchio quanto l’uomo ma “contemporaneamente estremamente nuovo, pieno di pratiche e abitudini che stanno radicalmente trasformando l’esperienza del cibo. Esattamente come il mondo delle email: vecchio, secondo la velocità di evoluzione di Internet eppure sempre rivitalizzato da ogni rivoluzione tecnologica convergente” scrive Simone Tornabene che ha curato la prefazione del volume.

Una comunanza di origini, e di longevità, che si riflette anche nel business di oggi in cui online, e-commerce e social media nel complesso, stanno ridefinendo modalità e confini di relazione e contatto con i clienti, anche quelli più esigenti in assoluto, quelli del food, appunto. Valgono, per questi clienti come per molti altri, l’attenzione all’engagement e alla conversazione, in cui e-mail ma anche strumenti di gestione di liste e indirizzari integrati direttamente nei principali social network, possono essere ingredienti preziosi di quel mix di iniziative che, ancor più in Italia, possono guidare ancor più il mondo del food alla scoperta e al dialogo con i loro consumatori. Questo primo white paper si legge in una nota, “raccoglie la sfida lanciata dal mercato food, ovvero come imparare a vendere non solo prodotti eno-gastronomici ma intere esperienze culinarie che includono valori, visioni ed emozioni. In questo, l’email marketing si rivela l’ingrediente segreto (ma non troppo) di una ricetta di successo che include suggerimenti di content marketing, strategie social e strumenti di marketing automation.”

quadro mailup
Fonte: MailUP

Il white paper, disponibile per il download, è accompagnato anche da una infografica di sintesi. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here