Accordo Google, MIT e Harvard: insieme per la ricerca genomica su cloud

Google ha annunciato una partnership con il Broad Institute del MIT e di Harvard per lanciare una versione alpha del Genome Analysis Toolkit (GATK) sulla piattaforma Cloud di Google. Il software, sviluppato dal Broad Institute e che ha lo scopo di aiutare i ricercatori ad analizzare rapidamente i dati di sequenziamento genomico, verrà messo a disposizione dei ricercatori universitari senza alcun costo aggiuntivo se non il prezzo standard per l’utilizzo del cloud del colosso di Mountain View.

L’uso del GATK attraverso il cloud sarà parte del servizio complessivo denominato “Google Genomics”, piattaforma di cloud computing della società destinata alla ricerca in ambito biologico: il servizio fu lanciato all’inizio del 2014, ma finora non sembra aver svolto molte attività;  mettere a disposizione il GATK del Broad Institute sulla piattaforma Cloud di Google è il primo vero risultato della partnership tra le due organizzazioni.

Due anni fa abbiamo lanciato Google Genomics per aiutare la comunità scientifica ad organizzare le informazioni genomiche nel mondo e per renderle accessibili e utili, mettendo a disposizione alcune le tecnologie che usiamo per servizi Google come Search e Maps”, ha dichiarato Big G in un post sul blog. “Attraverso la nostra collaborazione con il Broad Institute, con la Global Alliance for Genomics and Health e la comunità scientifica, crediamo di poter fare la differenza nel migliorare la salute umana.

I dati grezzi di un genoma di una sola persona occupano più di 100 gigabyte e il Broad Institute possiede attualmente oltre 1,4 milioni di campioni biologici: sono necessarie ingenti risorse per analizzare tutti questi dati e la partnership con Google è pensata proprio per reperire l’infrastruttura necessaria per mettere a pieno regime le ricerche sul sequenziamento del DNA.

Eric Lander, presidente e direttore del Broad Institute ha dichiarato che “su larga scala le informazioni genomiche stanno accelerando il progresso scientifico nella lotta contro il cancro, il diabete, i disturbi psichiatrici e molte altre malattie. La memorizzazione, l’analisi e la gestione di questi dati sta diventando una sfida importante per i ricercatori della biomedicina e siamo entusiasti di lavorare insieme agli ingegneri esperti di Google per sviluppare modi di aiutare i ricercatori in tutto il mondo, rendendo più facile l’accesso e l’utilizzo delle informazioni genomiche. “

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here