Anche Pinterest lancia il suo tasto buy: al via in Usa e per utenti iOS

Anche Pinterest a partire da oggi, ma solo per il mercato Usa e per i possessori di device iOS, si dota del suo pulsante Buy, ovvero della funzionalità che permette agli utenti di comprare oggetti direttamente attraverso il social network. In questo caso si chiamano Buyable Pins e permettono alla piattaforma di raggiungere un obiettivo strategico centrale, ovvero quello di fare restare il più a lungo possibile gli utenti sulla piattaforma senza obbligarli a visitare i siti web dei prodotti. Una mossa con cui il colosso mira anche ad attrarre sempre più brand e aziende cui poter “offrire” servizi e funzionalità direttamente collegate all’e-commerce. E se è vero che il social network dei Pin è quello che cresce di più in assoluto, come riferiscono i dati GlobalWebIndex, allora c’è da scommettere che la mossa potrebbe effettivamente avere significative conseguenze.

Ad annunciare la messa a regime, seppur ancora limitata al territorio Usa e a un singolo sistema operativo, dopo poche settimane dall’ufficializzazione del progetto, è  Michael Yamartino, Head of Commerce, in un un blog post in cui spiega che gli utenti interessati dall’innovazione verranno raggiunti da una e-mail con cui conoscere i dettagli dell’iniziativa. I Pin comprabili dovrebbero comparire direttamente nel feed degli utenti e bacheche e anche tra i risultati delle ricerche. Una volta trovato l’articolo desiderato, il tasto buy permetterà il pagamento tramite Apple Pay, il sistema di pagamento mobile del colosso di Cupertino, o via carta di credito.

Pinterest non è il solo colosso ad essere passato per l’e-commerce per monetizzare: anche Google e Twitter sono della partita.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here