Kaspersky: è l’era dalla Digital amnesia, più “smemorati” e dipendenti dal mobile

Si chiama Digital Amnesia ed è quel fenomeno che porta sempre più gli utenti ad affidarsi in modo esclusivo ai dispositivi digitali perché ricordino le informazioni al loro posto. La definisce così Kaspersky Lab che ha condotto una recente indagine sul tema coinvolgendo un campione di 6.000 utenti (di cui 1002 italiani) di età superiore ai 16 anni e in Paesi europei tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Francia e Benelux.

Dall’analisi emerge che in Italia il 38% degli utenti non è in grado di comporre il numero dei propri figli senza sbirciare nella rubrica del telefono e il 20% non ricorda neppure quello di partner e genitori. Le percentuali sono più alte se guardiamo ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). Quando, però, è stato chiesto ai nostri connazionali di tornare un po’ indietro con la memoria e ricordare il numero di telefono dell’abitazione di quando avevano 10 o 15 anni, più della metà (72%) lo ha ricordato immediatamente.

Rispetto alla media europea, pare che l’Italia conservi ancora una buona memoria. Le percentuali degli utenti europei “smemorati” sono un po’ più alte: non ricorda a memoria i numeri di telefono dei propri figli il 57% (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), degli amici il 67% e dell’ufficio il 51%. Circa un terzo non è riuscito a ricordare il numero del proprio partner.

Un trend che suggerisce, spiega Kaspersky, la “nostra incapacità di conservare nella memoria informazioni importanti deriva dal fatto che deleghiamo la responsabilità di ricordare ai dispositivi digitali come ad esempio gli smartphone. Poco meno della metà (40%) degli italiani intervistati afferma che i loro smartphone contengono quasi tutto quello che serve sapere o ricordare. “

Il che spiega perchè gli intervistati abbiano ammesso che la perdita o la compromissione di dati archiviati sui dispositivi digitali, soprattutto smartphone, avrebbe per loro un impatto emotivo devastante. In una situazione di questo tipo il 22% ha affermato che verrebbe sopraffatto dal panico poichè i dispositivi digitali sono l’unico posto in cui archivia immagini e informazioni importanti mentre il 36% proverebbe grande tristezza poiché non avrebbe più accesso a ricordi importanti.

“I dispositivi connessi arricchiscono le nostre vite ma hanno anche dato vita ad un fenomeno che ha preso il nome di Digital Amnesia di cui dobbiamo ancora capire le implicazioni a lungo termine sulla nostra memoria. I numeri di telefono di coloro a cui teniamo di più sono ora a portata di un click quindi non abbiamo più bisogno di memorizzarne i dettagli. Inoltre, l’83% degli italiani coinvolti nell’indagine afferma che sarebbe impossibile ricordare la quantità di numeri e indirizzi che, in un mondo sempre più connesso, ciascuno di noi possiede. Gli utenti riconoscono che la perdita o la compromissione di queste informazioni preziose non solo costituirebbe un inconveniente ma sarebbe una grossissima fonte di stress per molti utenti. Kaspersky Lab ha realizzato questa indagine per sensibilizzare gli utenti su quelli che sono i rischi a cui sono esposti i dati e fornire loro gli strumenti necessari per proteggere ciò a cui tengono di più, installando ad esempio un software per difendere dispositivi e dati da qualsiasi rischio,” ha dichiarato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Nonostante questo, però, gli utenti europei non proteggono adeguatamente i propri dispositivi con delle soluzioni di sicurezza. Sebbene l’Italia abbia le percentuali più alte rispetto al resto d’Europa di utenti che dichiarano di proteggere i propri dispositivi con soluzioni di sicurezza supplementari, rimane comunque una buona fetta di nostri connazionali che non lo fa a sufficienza. Solo il 43% di loro installa soluzioni di sicurezza IT supplementari su smartphone e il 27% su tablet (24%). Il 13,5% ha ammesso addirittura di non usare alcuna protezione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here