Audiweb: 29,3 milioni gli italiani online a maggio, cresce l’attenzione per siti di e-commerce

Nel mese di maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, utenti che hanno avuto una presenza online in media di 43 ore e 56 minuti di tempo in totale per persona. L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti.

L’audience di internet da device mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio).

Digital audience

Tra le prime tre categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 91,2% e l’89,6%% degli utenti online) e i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona).

Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video / Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online – sotto-categoria Current Event & Global News. Presentano valori molto rilevanti anche i siti dedicati all’e-commerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online nel mese – sotto-categoria Mass Merchandiser).

audiweb

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here