eMarketer: Instagram ricaverà 2,81 miliardi dall’advertising entro il 2017

Secondo una ricerca di eMarketer, entro il 2017 Instagram supererà Google e Twitter in termini di ricavi per gli annunci display su mobile, registrando solo quest’anno un ricavo pari a 595 milioni di dollari derivanti dall’advertising mobile in tutto il mondo; inoltre, le stime prevedono anche che entro il 2017 i ricavi pubblicitari totali di Instagram raggiungeranno quota 2,81 miliardi di dollari, pari ad oltre il 10% dei ricavi pubblicitari globali di Facebook. Nonostante i dati positivi però, la possibilità di creare inserzioni a pagamento su Instagram è attualmente disponibile solo in otto mercati (Stati Uniti, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito), tra i quali non figura l’Italia che non ha ancora date certe per il lancio ufficiale.

Gli analisti di eMarketer in ogni caso si aspettano una rapida crescita di Instagram nei prossimi anni, spinta da una forte domanda di nuovi prodotti legati all’advertising. “Ora che Instagram sta aprendo agli inserzionisti c’è moltissima domanda in attesa di essere soddisfatta”, ha dichiarato Debra Aho Williamson, analista di eMarketer. “In particolare, gli inserzionisti saranno in grado di utilizzare una serie completa di strumenti di Facebook, tra cui la personalizzazione degli annunci in base a precisi segmenti di target”.

Qualche mese fa, infatti, Facebook ha reso noto che, entro l’inverno, gli strumenti per l’acquisto di spazi pubblicitari su Instagram saranno completamente integrati con quelli di Facebook, consentendo ad ogni brand che pubblicizza sul social di Zuckerberg di acquistare annunci anche su Instagram. A questo proposito in un post sul blog ufficiale di Instagram è possibile leggere che la società sta lavorando ”per dare a tutte le imprese la possibilità di raggiungere le persone giuste” attraverso l’integrazione delle API di Facebook e Instagram.

Instagram però non dispone attualmente di prodotti pubblicitari pensati per le piattaforme desktop e le stime di eMarketer si riferiscono, infatti, solo alle entrate derivanti dal mobile: in dettaglio, i dati mostrano che i ricavi pubblicitari di Instagram costituiranno il 5% dei ricavi pubblicitari mobile di Facebook entro la fine del 2015 , ma la quota è destinata ad aumentare al 14,0% entro il 2017 in tutto il mondo; analizzando solo il mercato statunitense, invece, la percentuale arriverà a toccare la quota del 28%.

Durante i prossimi tre anni, la stragrande maggioranza degli investimenti pubblicitari su Instagram, infatti, arriverà dagli Stati Uniti, anche se i ricavi provenienti da paesi al di fuori degli USA comprenderanno una fetta sempre più grande della torta complessiva.

193464

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here