Twitter è in crisi: affonda in borsa e torna al prezzo dell’IPO

Continua il periodo nero per Twitter. In una seduta nera per i listini americani, il colosso è sceso sotto il prezzo dell’Ipo di 26 dollari per azione, per poi chiudere in calo del 5,83% a 26 dollari.  E la tendenza al ribasso è proseguita anche nelle contrattazioni after hours, dove il social è stato scambiato a 25,80 dollari. Ciò che colpisce è che 26 dollari era esattamente lo stesso valore con cui Twitter si è quotata in borsa nel novembre del 2013: una discesa vertiginosa che non lascia ormai dubbi sulla crisi in cui la società versa da qualche tempo.

Questo dato in realtà è solo l’ultimo di una lunga serie che mostra un declino che lascia pochi dubbi: la società con sede a San Francisco è in crisi di mercato. Nonostante i ricavi dichiarati nell’ultimo trimestre, aumentati del 61% toccando quota 502,4 milioni di dollari, la perdita netta della società continua ad essere alta (136,7 milioni di dollari) e preoccupa fortemente gli investitori.

A peggiorare le cose agli occhi degli analisti sono le recenti crisi organizzative, che hanno portato alle dimissioni di Dick Costolo e alla nomina di Jack Dorsey come CEO ad interim dal primo luglio di quest’anno: una mossa che avrebbe dovuto rassicurare mercati e investitori ma, come è facile notare da quest’ultimo dato, non ha conseguito gli effetti sperati.

Twitter continua a essere lontano dai numeri del suo grande competitor, Facebook, che ha raggiunto quasi 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo e continua a essere estremante superiore al social network dell’uccellino azzurro anche in termini di entrate: il vero problema sembra essere il numero di utenti che ha registrato di recente il tasso di crescita più basso di sempre nonostante gli sforzi degli ultimi mesi.

Questo è inaccettabile e non siamo per niente felici” ha dichiarato Jack Dorsey in occasioni delle dichiarazioni del primo trimestre e probabilmente quest’ultima notizia non servirà a rendere la società (e investitori) soddisfatta del lavoro degli ultimi tempi: qual è il futuro di Twitter? Sopravvivrà al declino e riuscirà ad emergere nuovamente?

Twitter-stock-2
Grafico da Yahoo! Finance

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here