Germania a Facebook: no a odio e razzismo, si rispettino le norme tedesche

Facebook dovrà rispettare le leggi tedesche vietando sentimenti razzisti anche se la legge degli Stati Uniti sulla libertà di parola prevede diversamente. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas in un’intervista a Reuters. Maas ha accusato Facebook di fare troppo poco per contrastare i messaggi razzisti e di odio sulla sua piattaforma social e ha ribadito che la Germania ha tolleranza zero per tali espressioni e si aspetta che la società statunitense sia più vigile su questo fronte.

Una cosa è chiara: se Facebook vuole fare affari in Germania, allora deve rispettare le leggi tedesche”, ha detto a Reuters Maas. “Non importa che, a causa di ragioni storiche, noi abbiamo interpretazione più restrittiva della libertà di parola rispetto agli Stati Uniti”. La negazione dell’Olocausto e incitamento all’odio razziale sono crimini in Germania e non importa se sono pubblicate su Facebook o pronunciate in pubblico nella piazza del mercato“, ha aggiunto.

Maas ha inviato una lettera a Facebook spiegando di aver ricevuto molte lamentele da parte degli utenti dopo che le loro proteste sui messaggi razzisti sono stati ignorati. “Internet non è un luogo dove le leggi sono ignorate, dove i commenti perseguibili possono essere diffuse impunemente“, ha detto Maas. “Non c’è spazio per la tolleranza fuori luogo nei confronti degli utenti di Internet che diffondono propaganda razzista.”

Una portavoce di Facebook ha fatto sapere che la società ha preso sul serio le preoccupazioni del ministro ed è interessato ad incontrarlo per discutere. E Maas si è detto essere in attesa di tale riunione. “E’ nell’interesse intrinseco di Facebook che non viene utilizzato come piattaforma per contenuti razzisti“, ha replicato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here