Trimestrali: Apple trionfa ancora, Twitter migliora ma non convince

Continua l’anno record per i conti di Apple che fa pieno di utili e ricavi con il boom della Cina: il colosso chiude il quarto trimestre dell’esercizio fiscale con un fatturato di 51,5 miliardi di dollari a fronte degli 8,5 miliardi di dollari del 2014. L’utile netto è salito del 31% a 11,1 miliardi di dollari. Bene anche l’Apple Watych, la cui domanda è superiore alle attese.

L’anno fiscale 2015 è stato l’anno di maggior successo di sempre per Apple, con un fatturato in crescita del 28%. Questo continuo successo è il risultato del nostro impegno nel rendere i prodotti migliori e più innovativi al mondo”, ha dichiarato Cook. “Ci stiamo dirigendo verso il periodo natalizio con la nostro  linea di prodotti più forte, tra cui gli iPhone 6 e 6S Plus.” A determinare i buoni risultati anche il mercato cinese che, seppur più lento degli scorsi trimestri, è ancora una piazza molto favorevole per Cupertino e su cui continuerà a investire pesantemente.

Nelle stesse ore anche Twitter ha comunicato i suoi dati finanziari e in questo caso le notizie non sono buone: le perdite nel terzo trimestre si riducono a 131,7 milioni di dollari, su ricavi in aumento del 58%. ma Twitter delude le attese degli analisti con le stime sul fatturato per il trimestre in corso. I ricavi sono attesi fra 695-700 milioni di dollari, contro i 739 milioni previsti e il titolo affonda in Borsa dove arriva a perdere il 10,82%. Twitter sta cercando di correre ai ripari, provando ad attrarre imprese e advertiser con nuovi strumenti che aiutino a comprendere il valore del social in chiave business ma i conti dimostrano che la strada è ancora lunga.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here