IDC: nel 2015 rallenta il mercato smartphone, crescita sì ma a una sola cifra

Secondo una nuova previsione di IDC il 2015 sarà il primo anno a vedere il mercato globale di smartphone crescere a una sola cifra. 12 mesi, in sostanza, in cui la progressione delle vendite dei telefonini smart non ha raggiunto una crescita a doppia cifra. IDC prevede, infatti, che le vendite di smartphone in tutto il mondo aumenteranno del 9,8% nel 2015 per un totale di 1,43 miliardi di unità. IDC ha aggiornato la sua precedente previsione prendendo atto del rallentamento della crescita che si è registrato in Asia / Pacifico (escluso il Giappone), in America Latina, e in Europa occidentale.

Con il rallentamento del mercato degli smartphone e con la crescita a una cifra, mantenere lo slancio dipenderà da diversi fattori” ha dichiarato Ryan Reith di IDC. “Il driver principale è stato e continuerà ad essere il successo degli smartphone a basso costo nei mercati emergenti. Ma questo, a sua volta, dipenderà dal quanto i produttori sapranno conquistare l’attenzione sia di chi compra per la prima volta uno smartphone ma anche degli acquirenti che devono sostituire i loro vecchi device. Siamo convinti che, su un certo numero di mercati in forte crescita, i cicli di sostituzione dei device saranno inferiori ai classici due anni, soprattutto perché i componenti di uno smartphone che costa meno di 100 dollari, semplicemente, non hanno la capacità di sopravvivere oltre questo periodo.” In sostanza i produttori che riusciranno a conquistare questi due tipi di consumatori,  avranno significative chance di successo rispetto ai competitor.

“I consumatori saranno sempre più attratti da device ad alto valore aggiunto con prezzi accessibili, nonché da varie opzioni di finanziamento per i modelli più costosi” aggiunge IDC. “I vendor cercheranno di favorire opzioni di finanziamento per l’acquisto dei dispositivi tanto che la crescita in questi mercati dovrebbe provenire principalmente da acquisti per sostituzione o l’acquisto di un secondo device. Apple ha aperto la strada con il suo iPhone Upgrade Program, e molti altri i venditori sono chiamati ad attuare piani simili nei prossimi mesi.”

smartphone

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here