Twitter ha reso noto un aggiornamento sulla visualizzazione della timeline che farà nuovamente discutere: da oggi, e in modo per ora opzionale, sulla timeline sarà possibile visualizzare i tweet non in ordine cronologico come è stato sino ad ora, ma scelti per rilevanza. In sostanza i contenuti più interessanti potranno essere visualizzati in cima alla lista dei tweet. La mossa era già stata preannunciata e contestata dagli utenti di mezzo mondo la scorsa settimana, quando BuzzFeed aveva paventato la rivoluzione della timeline suscitando la preoccupazione degli utenti e costringendo il Ceo Jack Dorsey a intervenire con tweet di rassicurazione.
Ma il cambiamento è arrivato, un cambiamento di “compromesso” che è stato già letto da molti come una corsa alla omologazione verso il modello di successo di Facebook mentre altri sostengono che si tratti di una “normale” mossa del social che tenta di mettere in campo soluzioni atte ad attrarre utenti. Il problema di agganciare nuovi lettori e quindi, soddisfare gli investitori, è di fatto il problema principale di Twitter oggi: trimestrali deludenti e scelte tecniche e di mercato discutibili degli ultimi periodi, danno adito a dubbi sulla “visione” strategica di lungo periodo di Dorsey.
Secondo altri osservatori, come Mashable, la mossa non può essere del tutto casuale. Proprio nei giorni scorsi il social del cinguettio ha annunciato un’altra novità, rivolta questa volta ad advertiser e quindi al mondo della pubblicità: si tratta della pubblicità First View all’interno delle app mobile. In sostanza si tratta di contenuti video pubblicitari mostrati in cima alla timeline, in modo che all’apertura dell’applicazione di Twitter viene visualizzato l’annuncio. Una possibilità non da poco se si considera la crescita di richiesta di video da parte degli utenti e la successiva grande attenzione degli inserzionisti verso questa forma pubblicitaria. L’annunciato cambio di rotta sulla visualizzazione della timeline, può essere quindi una coincidenza a poche ore dall’altra?
Come detto la nuova funzionalità non è di default, va attivata nelle impostazioni selezionando la voce “Mostrami i migliori tweet prima“. Solo in seguito sarà definitiva, previa notifica, ma rimarrà comunque facoltativa: in qualsiasi momento potrà essere disattivata dalle impostazioni.
Facebook Comments