Le reti 5G aumenteranno la capacità e la velocità di trasmissione a supporto del business

Blue Network Stage Background

Che ci sia bisogno di reti diverse da quelle attuali sotto il profilo della capacità, velocità e connessione di dispositivi mobili non c’è dubbio. Una recente ricerca intitolata “La rivoluzione industriale mobile: anticipazioni sull’impatto e le opportunità delle reti 5G sul business”, condotta da Forbes Insights e realizzata in collaborazione con Huawei, evidenzia come l’introduzione di reti 5G potrebbe creare importanti opportunità per le aziende in diversi settori ed avere impatto significativo sulle attività aziendali, sugli aspetti economici, sulla valutazione degli asset e sui modelli di business.

I dati ottenuti intervistando oltre 1.000 dirigenti aziendali evidenziano un gap di capacità: oltre un terzo dei soggetti intervistati dichiara, infatti, che i sistemi attualmente in uso non sono già in grado di supportare i bisogni in costante evoluzione dei loro business; il dato raggiunge il 55% nel caso di dirigenti di organizzazioni con fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari. Il problema è particolarmente sentito nella regione Asia/Pacifico, dove il 38% degli executive afferma che il proprio business è cresciuto più delle reti che lo sostengono, seguita dall’Europa (36%) e dal Nord America (34%).

Emerge, inoltre, la necessità di educare il mercato. Più di un terzo (36%) dei leader intervistati afferma, infatti, di sapere poco o nulla sulle tecnologie e sulle tematiche legate al 5G. Il 38% conferma di conoscerne gli aspetti principali e solo il 27% ha molta familiarità con questi argomenti. Gli executive europei tendono a essere maggiormente informati rispetto ai loro colleghi nel resto del mondo: solo il 24% afferma di conoscere poco o per nulla la tecnologia, rispetto al 42% nella regione Asia/Pacifico e il 40% in Nord America.

Il 26% dei responsabili aziendali conferma di essere impegnato in una valutazione sull’uso estensivo del 5G, mentre il 15% conferma di non aver ancora iniziato a pianificare nulla al riguardo. Se consideriamo aziende con fatturati inferiori ai 500 milioni di dollari, il 28% dei responsabili dichiara di non avere piani al momento, mentre solo il 3% di aziende con fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari non ha attualmente piani dedicati. Oltre l’80% dei leader coinvolti nella ricerca, poi, crede che le tecnologie 5G potranno generare effetti positivi in diversi ambiti del proprio business come la customer experience, la qualità del servizio/prodotto e la produttività dei dipendenti.

“Il 5G consentirà di realizzare un mondo completamente nuovo per i consumatori, per le aziende nei propri settori di riferimento e per gli operatori” – ha dichiarato Mr. Qiuheng, Presidente Wireless Network Marketing Operation di Huawei – Sarà un mondo interamente connesso, dove realtà fisica e virtuale convergeranno, offrendo infinite opportunità di business nei settori verticali e per gli operatori”.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here