comScore: in crescita le audience degli editori italiani grazie al mobile

La crescita del mobile nella fruizione di contenuti editoriali online sembra non arrestare la sua corsa. Ad aprile 2016, infatti, sono 25 milioni i lettori da smartphone e tablet, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Questo è uno dei dati che emerge da una recente analisi di comScore, società leader nella misurazione del Mondo Digitale e nella Web Analytics a livello mondiale, che ha pubblicato uno studio sull’andamento delle audience di alcuni grandi editori italiani.

I dati ottenuti rilevano una crescita a doppia cifra per tutte le principali testate italiane: non solo quotidiani, ma anche piattaforme web dei principali broadcaster (Rai e Mediaset) che fanno segnare un aumento delle audience connesse da smartphone e tablet rispettivamente del +39% e  +48% nell’ultimo anno.  Gli editori selezionati fanno registrare una crescita delle audience che accedono ai loro contenuti da dispositivi mobili, in una percentuale che oscilla tra il 29% (Banzai) e il 56% (ilfattoquotidiano.it), incremento decisamente superiore a quello medio rilevato sull’audience mobile in Italia, pari al 18%.

Questa nuova forma di consumo risulta essere ancora più evidente se si fa luce sul media mix di device utilizzati per l’accesso ai contenuti. Nel mese di aprile 2016, infatti, la percentuale di chi accede ai contenuti degli editori esaminati solo attraverso un dispositivo mobile è generalmente più alta di quella di chi vi accede sia con un device mobile che con un desktop e di quella di chi accede soltanto mediante il desktop. Su base annua le audience mobile only aumentano in un range dal 36% al 126%, mentre quelle esclusivamente desktop si riducono in un range dal -5% al -27%.

Ora che i trend sono chiari – afferma Fabrizio Angelini, comScore Italia  dovranno emergere nuovi modelli di monetizzazione dei siti web ed efficaci strategie pubblicitarie a beneficio della sostenibilità economica degli editori”.

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