eMarketer: 286 milioni di utenti Twitter entro il 2016

Quello della crescita di Twitter sembra essere un problema reale. Nei primi tre mesi del 2016 Twitter ha registrato quasi 595 milioni di dollari di ricavi, in rialzo del 36% rispetto ai 435,9 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso modo, gli utenti attivi mensili sono stati 320 milioni come nel periodo precedente. In realtà, però, escludendo coloro che utilizzano il servizio via SMS, gli utenti sono diminuiti di 2 milioni.

eMarketer ha effettuato delle stime secondo le quali la crescita degli utenti del 10,9% porterà la popolazione attiva mensile di Twitter a quota 286,3 milioni di utenti entro la fine del 2016. Tale crescita raggiungerà i 368,8 milioni di utenti entro la fine del periodo di previsione.

Schermata 2016-07-25 alle 11.03.49

When news happens, it happens on Twitter, keeping the platform highly relevant as a real-time communications medium during news and cultural events ha commentato Debra Aho Williamson, Analista eMarketer – As it ramps up live streaming, Twitter is aiming to be just as relevant when it comes to live video. Both will help Twitter to continue to grow its user base, although it is increasingly being overshadowed by other players, such as Instagram, Snapchat and Facebook Messenger, especially among younger users.”

Oggi, un utente attivo su cinque è sito negli Stati Uniti. Il Brasile, invece, ospita la seconda più grande popolazione di Twitter al mondo, con 27,7 milioni di utenti, seguita da Giappone (25,9 milioni) e Messico (23,5 milioni). Secondo le previsioni di eMarketer, però, nel 2019 l’India raggiungerà il Brasile con il 9,6% degli utenti Twitter attivi.

Infine, non dimentichiamo che la maggior parte del fatturato è legato ad introiti da pubblicità, di cui l’88.9% è stato generato da dispositivi mobili. In questo contesto gli Stati Uniti rappresentano il fulcro di questi ricavi. Basti pensare che, nel primo trimestre del 2016, i ricavi realizzati in Usa sono stati pari a 390 milioni, mentre quelli internazionali sono stati pari a 204 milioni.

Secondo le stime eMarketer, entro la fine del 2016, Twitter raggiungerà 2.61 miliardi di dollari grazie agli annunci digitali e ciò si tradurrà in 1,4% del mercato pubblicitario digitale in tutto il mondo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here