Frost & Sullivan: iI mercato globale dell’energia solare continua a crescere

L’energia solare sta raggiungendo una certa maturità come fonte di energia globale. La maggiore attenzione alla riduzione delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti alimenta, infatti, il mercato globale dell’energia solare. Entro il 2020 l’energia solare raggiungerà la grid parity e a quel punto il costo dell’energia elettrica generata dal sole sarà la stessa di quella da altre fonti.

Questo quanto emerge da un recente analisi di Frost & Sullivan, “Global Solar Power Market”, facente parte del programma Energy & Power Growth Partnership Service.

Lo studio rileva che il mercato ha prodotto entrate per 59,84 miliardi di dollari nel 2013 e stima che questa cifra raddoppierà raggiungendo quota 137,02 miliardi di dollari nel 2020. Fornitori di materie prime, produttori di celle solari, produttori di moduli solari e fornitori di attrezzature sono tutti posizionati per beneficiare di tale crescita.

Il mercato globale dell’energia solare sta beneficiando di vari schemi di incentivi nella forma di certificati di energia verde scambiabili, feed-in tariff, sussidi e sgravi fiscali per l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia – afferma Pritil Gunjan, Analista di Frost & Sullivan – tuttavia, questi schemi di incentivi continuano ad essere molto eterogenei, facendo variare ampiamente il tasso di diffusione dei sistemi solari fotovoltaici a seconda delle politiche locali e regionali.

La crescita avverrà principalmente in Cina, India e Giappone, che insieme rappresentano oltre l’80% di tutti gli impianti solari pianificati per i prossimi cinque anni. Contrariamente a quanto accadrà in Europa, dove il prezzo dei sistemi solari fotovoltaici ha assistito a una brusca caduta a causa della minore disponibilità di feed-in tariff e delle speculazioni su ulteriori tagli dei sussidi nel mercato dell’energia solare.

In Nord America ci sarà una forte crescita dei pannelli solari dovuta, in gran parte, al prolungamento degli investimenti di ammissibilità di credito d’imposta per i generatori solari. I ricavi dei pannelli solari raggiungeranno circa 179 miliardi di dollari nel 2020.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here