Petroleum Geology: la formazione accademica incontro la ricerca

Condividere conoscenze e arricchire percorsi accademici di eccellenza per favorire la formazione di nuove figure professionali, da poter inserire nel mondo dell’Energia. Questo l’obiettivo dei percorsi di laurea magistrale attivati da Eni in collaborazione con diverse università italiane.

Petroleum Geology è il percorso accademico, interamente in lingua inglese, della durata di due anni, attivato da Eni Corporate University in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e aperto a laureati di primo livello in facoltà scientifiche o aventi un titolo di studio equivalente o superiore, anche conseguito all’estero.

La finalità del percorso accademico è quella di fornire avanzate competenze per operare nell’ambito dei servizi geologici per l’esplorazione e la produzione petrolifera, con la possibilità di seguire seminari tenuti da esperti Eni. Agli studenti sarà offerta anche la possibilità di partecipare alla selezione per accedere agli stage per lo svolgimento della tesi di laurea in Eni, seguiti da tutor che potranno trasferire le loro conoscenze.

Circa 50 gli studenti iscritti, di cui il 60% proveniente da Paesi esteri: un mix di culture diverse, entusiasmo e curiosità da parte di ragazzi con grandi aspettative per il futuro.

Quale la peculiarità del percorso universitario?

La collaborazione tra Eni e Università di Perugia, attiva da più di dieci anni, consente di fondere il know how tecnico dell’azienda e la sua propensione alla ricerca e innovazione con le competenze specialistiche dei docenti universitari per far sì che le figure professionali possano spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro.

Al percorso di studi possono accedere studenti di Paesi esteri sovvenzionati da borse di studio: per questo anno 3 saranno i ragazzi selezionati provenienti da Kazakistan, Ghana e Indonesia.

Quali le caratteristiche degli iscritti?

Gli studenti che hanno partecipato al percorso sono numerosi e diversi fra loro, ma hanno alcune caratteristiche in comune: arrivano da tutto il mondo, sono aperti al nuovo, desiderosi di esplorare e di conoscere. Requisito considerato chiave per i futuri professionisti del settore Oil & Gas.

Il percorso di Laurea Magistrale Petroleum Geology – afferma Michael Amoo, studente del Ghanasupporterà la realizzazione del mio sogno, ovvero quella di lavorare in team di esplorazione nell’industria Oil & Gas. Il programma del corso è stato pensato per portare i giovani come me ad un alto livello di esperienza nel mio ambito di specializzazione. E questa è davvero una grande opportunità di crescita professionale e personale“.

Stessa sensazione positiva da parte di Iwan Setiawan, studente proveniente dall’Indonesia, che afferma di essere particolarmente attratto dai seminari condotti da esperti Eni che potranno portare una esperienza pratica, sul campo.

 

in collaborazione con Eni

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here