Audiweb: il 71,3% della popolazione online complessivamente per 73 ore e 10 minuti

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di novembre 2018, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

La total digital audience a novembre

La total digital audience nel giorno medio del mese di novembre è rappresentata da 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti per persona.

Dai dati di navigazione dai device rilevati, risulta che nel giorno medio a novembre 11,6 milioni di italiani hanno navigato da computer, 5,4 milioni da tablet e 27,9 milioni da smartphone.

La total digitl audience mensile – gli utenti uteniti totali che nel mese hanno navigato su internet – è pari a 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel mese di novembre risulta che erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni), il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), il 57% dall’area Centro (6,5 milioni) e il 54,4% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni).

La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz’ora in più rispetto agli uomini.

In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti.

Dai dati di fruizione da smartphone risulta che nel giorno medio a novembre sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l’82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona.

Gli utenti che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona.

Contestualmente alla distribuzione dei dati del mese di novembre, sono stati rilasciati anche i dati riferiti alle rilevazioni di aprile e maggio, così da coprire il periodo di sospensione della rilevazione e offrire continuità di trend al mercato.

I dati di queste ultime rilevazioni sono disponibili in due modalità di consultazione: nella forma completa tramite i tool di pianificazione e nella versione mensile tramite la piattaforma Audiweb Media View, disponibili solo per gli operatori abbonati al servizi di consultazione; in forma sintetca rappresentati nel documento di sintesi pubblicato sul sito www.audiweb.it e disponibile per tutti gli utenti registrati al sito.

Nota sulla copertura dell’offerta online rilevata da Audiweb

Nel giorno medio del mese di novembre sono stati 22,3 milioni gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta su almeno uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio di rilevazione Audiweb.

La copertura weekly, ovvero gli utenti unici che  almeno una volta nella settimana media hanno navigato su uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio, raggiunge un valore molto rilevante ai fini della pianificazione pubblicitaria, con 33,8 milioni di utenti raggiunti, pari all’87% dell’intera offerta disponibile online.

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here