Cloud Ibrido e FinTech: è amore?

Nutanix, Inc. (NASDAQ: NTNX), leader nell’enterprise cloud computing, annuncia i risultati della ricerca Enterprise Cloud Index per i servizi finanziari. La ricerca è stata realizzata valutando i piani specifici di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici da parte del mercato finance. Secondo lo studio, il settore finanziario supera altri settori nell’adozione del cloud ibrido con una penetrazione attuale del 21% rispetto alla media globale del 18,5%.

Le società di servizi finanziari si trovano ad affrontare sfide importanti a causa dell’esigenza di snellire le IT operations allo stesso tempo offrire un’esperienza diversificata ai propri clienti, sfruttando le nuove tecnologie come ad esempio la blockchain. Questa rivoluzione FinTech, combinata ai crescenti oneri di conformità normativa, privacy dei dati e problematiche di sicurezza, sta spingendo i CIO a trasformare radicalmente le fondamenta tecnologiche dei propri Istituti. Lo studio Nutanix evidenzia proprio come il settore dei servizi finanziari stia adottando il cloud computing per indirizzare tale esigenza.

Dai risultati dell’indagine emerge, inoltre, che gran parte delle organizzazioni finanziarie sta ancora affrontando con fatica il processo di modernizzazione di architetture e processi IT ormai obsoleti, con una conseguente inefficacia operativa e una potenziale vulnerabilità a subire violazioni dei dati. Il report evidenzia, infatti, che i servizi finanziari si appoggiano a data center più tradizionali rispetto ad altri settori, con una penetrazione del 46%. Nonostante la loro evoluzione sul fronte del cloud ibrido, le organizzazioni finanziarie hanno livelli di utilizzo del cloud privato inferiori a qualsiasi altro settore, con una penetrazione del 29% rispetto alla media del 33%.

Come altri settori, anche quello dei servizi finanziari cita la sicurezza e la conformità come elementi chiave nel valutare dove eseguire i carichi di lavoro. Quasi tutti gli intervistati hanno indicato che prestazioni, gestione e TCO sono fattori critici nel processo decisionale. Tuttavia, oltre il 25% degli intervistati ha citato questi stessi fattori come una sfida nell’adozione del cloud pubblico. In altre parole, come spesso accade con le nuove soluzioni IT, i criteri di scelta più importanti sono anche i più difficili da raggiungere. Ciò potrebbe spiegare, in parte, la disparità tra l’elevato desiderio di adottare il cloud ibrido e gli attuali livelli di penetrazione relativamente bassi, pari ad appena il 21% nel settore dei servizi finanziari.

La prospettiva ottimistica rispetto all’adozione del cloud ibrido a livello globale e in tutti i settori, rispecchia un panorama IT sempre più automatizzato e sufficientemente flessibile da lasciare alle aziende la scelta se acquistare, creare o noleggiare le proprie risorse di infrastruttura IT in base a requisiti applicativi in rapida trasformazione.

Altri risultati significativi del report includono:

  • Il settore finanziario apprezza la mobilità delle applicazioni tra gli ambienti cloud. Con mobilità delle applicazioni si intende la capacità di spostare app e carichi di lavoro da un’infrastruttura cloud privata a una pubblica e viceversa, in base al tipo di carico di lavoro o dall’esigenza di business, beneficiando al tempo stesso di gestione e operations unificate. Il 63% degli intervistati del settore finanziario considera “essenziale” la mobilità delle applicazioni tra gli ambienti cloud.
  • Le società di servizi finanziari hanno un miglior controllo delle spese cloud. Un’altra ragione per implementare il cloud ibrido è legata all’esigenza delle aziende di avere sotto controllo la propria spesa IT. In generale, le organizzazioni che utilizzano il cloud pubblico gli dedicano il 26% del loro budget IT annuale, percentuale che arriverà al 35% nel giro di due anni. Oltre un terzo delle aziende (36%) che utilizza il cloud pubblico ha dichiarato di sforare il budget assegnato. Anche nel settore finanziario, il 33% degli intervistati ha ammesso di aver superato il budget a disposizione, il che dimostra una gestione leggermente migliore delle spese relative al cloud pubblico.
  • Le competenze IT sono una barriera all’adozione del cloud ibrido nel settore finanziario. Sebbene l’88% degli intervistati abbia dichiarato di aspettarsi un impatto positivo sul proprio business   dall’utilizzo del cloud ibrido, le competenze in materia sono alquanto scarse nelle aziende IT con un livello di inadeguatezza al secondo posto solo dopo Intelligenza Artificiale e Machine Learning (AI/ML). In generale, gli intervistati hanno evidenziato un deficit nelle competenze in tutte le categorie, ad eccezione dell’IA/ML.

Il 91% delle società di servizi finanziari intervistate ha dichiarato che il cloud ibrido è il modello IT ideale. Questa fiducia nel cloud e il fatto che il settore abbia un livello di adozione del cloud ibrido superiore rispetto agli altri settori, è probabilmente dovuto alla riconosciuta necessità di un processo di trasformazione digitale. Allo stesso tempo, i dati mostrano una minore adozione di cloud privati rispetto alla media globale. Ciò può essere spiegato dal fatto che alcune realtà nel settore dei servizi finanziari si sono rivelate avverse al cambiamento, oltre a indicare la complessità effettiva riscontrata nella modernizzazione delle infrastrutture legacy esistenti.

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

 

“A causa della crescente pressione competitiva, dei sempre maggiori rischi per la sicurezza e delle nuove normative, l’intero settore dovrà prendere seriamente in considerazione il rinnovamento delle proprie infrastrutture IT,” ha commentato Chris Kozup, Senior Vice President of Global Marketing di Nutanix. “Il livello relativamente elevato di adozione del cloud ibrido nel settore analizzato dimostra che le società di servizi finanziari riconoscono i benefici di un’infrastruttura cloud ibrida in termini di maggiore agilità, sicurezza e prestazioni. Tuttavia, la realtà è che ancora faticano nell’avviare un processo di trasformazione IT, sebbene sia fondamentale per il loro futuro”.

 

Per la realizzazione di questo report, Nutanix ha incaricato Vanson Bourne di intervistare 2.300 responsabili delle decisioni in ambito IT, incluse 333 società di servizi finanziari, in merito a quale tipologia di cloud utilizzano per le loro applicazioni aziendali e quale prevedono di utilizzare in futuro, alle problematiche degli ambienti cloud e a come i loro progetti cloud si sovrappongono rispetto ad altri progetti e priorità IT.  Il sondaggio ha coinvolto aziende di diverse dimensioni e di vari settori nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente, Africa (EMEA) e Asia-Pacifico e Giappone (APJ).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here