AgCOM: tariffe agevolate su telefonia e Internet per chi ha disabilità uditive e visive

Secondo le delibere AGCOM chi è affetto da disabilità uditive e visive ha diritto a chiedere delle condizioni economiche agevolate per le tariffe di telefonia.

Le tariffe di telefonia devono essere ponderate in relazione alle esigenze e alle abitudini di ciascuno. Proprio per questa ragione l’AGCOM ha emanato la delibera n. 514/07/CONS che prevede, per coloro che sono affetti dalle disabilità uditive e visive, particolari agevolazioni economiche nell’accesso ai servizi di telefono ed Internet.

Quali sono le agevolazioni previste?

Costoro sono esentati dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico di categoria B (abitazione privata). Ottenere tariffe di telefonia agevolate è molto semplice, è sufficiente che l’abbonato faccia domanda di esenzione alle imprese fornitrici del servizio al momento della richiesta di abbonamento o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale.

Chi può richiedere le agevolazioni?

Possono richiedere tali agevolazioni gli abbonati residenziali sordi e gli abbonati residenziali nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo.

Le agevolazioni spettano a chi soffre di sordità congenita o acquisita fino a 12 anni, con difficoltà nel normale apprendimento del linguaggio parlato.

Oltre ai disabili uditivi, anche chi è affetto da deficit della vista può usufruire di tali tariffe di telefonia agevolate, in tal caso l’AGCOM ha previsto che possano disporre di tale diritto solo i ciechi totali titolari di indennità di accompagnamento e non i ciechi parziali o agli ipovedenti gravi. I consumatori non vedenti potranno fare domanda per accedere ad offerte con uno sconto del 50% sul canone mensile per la connessione Internet o potranno scegliere 90 ore gratuite di navigazione al mese. L’AGCOM, infatti ha stimato che un utente non vedente ha bisogno di tempi più lunghi per navigare in rete ed utilizzare i programmi di sintesi vocale.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here