I CIO europei ostacolati dal top management nel percorso di trasformazione digitale

Esiste un disallineamento tra top management e staff IT in tema di vision digitale e velocità dell’innovazione all’interno di un’organizzazione.  I CIO europei sono generalmente concordi nel sostenere che il maggiore ostacolo alla trasformazione digitale è la resistenza culturale, mentre sono in disaccordo con gli altri executive sull’impatto dell’IT legacy come barriera, citando la mancanza di leadership (29%) come problema principale, seguito dalla mancanza di innovazione interna (28%).

A differenza degli altri top manager, i CIO, non considerano la tecnologia (solo il 14% dei CIO crede sia un problema rispetto al 19% globale) e i sistemi legacy (16% dei CIO rispetto al 25% tra tutti i top manager) un grosso ostacolo alla trasformazione digitale.

Questi dati derivano dallo studio  Future Culture 2018: Costruire una cultura di innovazione nell’era della trasformazione digitale, condotto da Cornerstone OnDemand e IDC, durante il quale sono state realizzate circa 2.000 interviste a responsabili HR, IT e manager di linea di aziende con oltre 500 dipendenti in 14 Paesi.

I CIO e il management devono cercare un maggiore allineamento se vogliono che il processo di trasformazione digitale abbia successo”, commenta Geoffroy de Lestrange, Associate Director Product Marketing EMEA di Cornerstone OnDemand.Non è raro avere una visione incompleta se i diversi dipartimenti non esprimono i loro punti di vista. Tutti sanno come è facile essere travolti dalle sfide quotidiane, ma per rimanere sui binari giusti e trasformare davvero un’organizzazione, i responsabili di ogni dipartimento devono ritrovarsi, apportare la loro esperienza, affrontare le sfide come un solo team e definire la strategia generale”.

 

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here