Energy & utilities: l’accesso ai dati in tempo reale è fondamentale

Zebra Technologies Corporation (NASDAQ: ZBRA), azienda innovatrice con soluzioni e partner che consentono alle imprese di ottenere un vantaggio in termini di prestazioni, ha presentato oggi i risultati della sua ultima indagine che indicano come le aziende del settore energy & utilities a livello globale siano pronte ad accelerare gli investimenti nelle tecnologie mobili per potenziare le capacità dei loro operatori front-line.

Secondo l’85% degli intervistati nel corso della ricerca Future of Field Operations, l’accesso ai dati in tempo reale è vitale per la corretta esecuzione dei flussi di lavoro mission-critical in questo settore. Lo studio, suddiviso in tre parti, è stato condotto da Zebra.

La tecnologia mobile è fondamentale per garantire il flusso continuo di operazioni che i clienti si aspettano dai loro fornitori di acqua, elettricità e carburante”, ha dichiarato Alex Cooper, direttore del settore Government and Critical Field Service Strategy, di Zebra Technologies. “Per funzionare al meglio, gli operatori front-line devono poter fare affidamento sulle comunicazioni mobile per svolgere il proprio lavoro in modo efficace e sicuro. Il nostro studio dimostra che, man mano che le organizzazioni energy & utilities progrediscono nelle loro iniziative legate alla digital transformation, saranno sempre più spinte ad implementare tecnologie mobili, così da consentire ai lavoratori di accedere ai dati in tempo reale sul campo.”

Lo studio ha dimostrato che il 73% degli intervistati che lavorano in questo particolare settore considera la propria come un’organizzazione “mobile-first. Questa visione si allinea perfettamente alla loro strategia volta a modificare i processi, così da diventare imprese di Digital Energy o di Digital Utility, sfruttando i dispositivi mobili per passare da modelli di servizio reattivo a proattivo, predittivo e persino prescrittivo.

L’utilizzo dei dispositivi mobili ha aiutato la maggior parte degli intervistati a incrementare la produttività nei flussi operativi sul campo. Il 75% infatti concorda sul fatto che l’implementazione di dispositivi mobili porterà ad un aumento nella soddisfazione a livello lavorativo degli operatori entro il prossimo anno. Questi risultati, positivi per gli operatori sia in termini di prestazioni sia di sentiment generale nei confronti del proprio ruolo operativo, stanno facendo registrare un aumento significativo dell’utilizzo di questi dispositivi e di relative applicazioni a supporto delle operazioni sul campo cosiddette mission-critical.

Oggi solo il 26% delle aziende del settore energy & utilities potenzia più della metà della propria squadra sul campo con la tecnologia mobile. Gli intervistati prevedono che questo dato raggiungerà il 43% entro il 2025.

Lo studio ha analizzato le tendenze in termini di adozione e utilizzo sul campo. Quando si parla di equipaggiare gli operatori, i dispositivi rugged sono la scelta migliore per le aziende del settore energy & utilities. Ad oggi quasi il 50% delle aziende ha adottato tablet rugged e si prevede che questa percentuale salga all’80% nel corso del prossimo anno. Un numero ancora più elevato di intervistati afferma che le loro aziende useranno smartphone rugged nei prossimi cinque anni – il 93% – questo indica che la loro strategia mobile sfrutterà questi dispositivi portatili appositamente progettati per gli operatori sul campo.

Tra le funzionalità più comuni disponibili sui dispositivi mobili, il 66% degli intervistati dichiara la mappatura e la navigazione come “estremamente importanti” nelle operazioni quotidiane. L’accesso ai database in tempo reale si posiziona al secondo posto con il 63%, seguito dalla funzionalità e-mail con il 62% degli intervistati che la classifica come una priorità assoluta.

Quali i punti chiave?

  • Nei prossimi cinque anni, il numero di aziende che forniranno dispositivi mobili a più della metà dei loro tecnici sul campo crescerà di 17 punti percentuali per raggiungere il 43%.
  • Gli intervistati indicano che l’implementazione di tablet e dispositivi mobili rugged sul campo avrà una crescita maggiore rispetto alle controparti consumer nei prossimi cinque anni.
  • Classificate in ordine di importanza dagli utenti, le applicazioni chiave da implementare sui dispositivi mobili sono la mappatura e la navigazione, l’accesso in tempo reale ai database e la posta elettronica.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy 2030 NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here