10 minuti con … Decarbonizzazione

Ecco una panoramica di alcune fonti sul tema della Decarbonizzazione, che resta una questione prettamente politica: gli scienziati lavorano per mettere a disposizione nuovi strumenti di contrasto al cambiamento climatico, ma poi bisogna fare delle scelte. E questo compete alle comunità, non agli scienziati

Immagine distribuita da PIXNIO con licenza CCO

Questa puntata della rubrica ’10 minuti con …’ è dedicata al tema della Decarbonizzazione, con alcune indicazioni su dove trovare informazioni e approfondimenti su attività e progetti per contrastare e diminuire l’inquinamento da anidride carbonica.

Gli scienziati hanno individuato nella CO2, e più genericamente nei cosiddetti gas climalteranti, i principali responsabili del graduale surriscaldamento del Pianeta. Centinaia di studi hanno dimostrato che l’anidride carbonica è un gas a effetto serra: rispedisce nell’atmosfera terrestre parte della radiazione che colpisce il nostro pianeta e rimbalza, diretta verso lo Spazio. In realtà l’effetto serra non è un male in sé, perché se non ci fosse ci ritroveremmo ad avere delle temperature lunari. Quello che però squilibra, chiaramente, è l’eccesso: perciò, più aumenta la concentrazione di CO2 in atmosfera, più si ‘inspessisce’ la serra che circonda il Pianeta, maggiore è la quantità di calore che rimarrà imprigionata nell’atmosfera terrestre, invece che disperdersi nello Spazio.

Di conseguenza, almeno a parole, i grandi leader mondiali hanno concordato una Roadmap per decarbonizzare le economie, e cioè ridurre fino ad azzerare le emissioni di anidride carbonica.

I titoli dedicati al tema, dal MIT di Boston alla Feltrinelli

Un fattore fondamentale, in questo quadro, resta il fatto che la decarbonizzazione è una questione prettamente politica: gli scienziati lavorano per mettere a disposizione nuovi strumenti di contrasto al cambiamento climatico, ma poi, sulla base di questa crescente mole di informazioni, bisogna fare delle scelte. E questo compete alle comunità, non agli scienziati.

Su un tema così importante e ampio, è altrettanto ampia l’offerta di titoli e volumi dedicati. Per approfondire l’evoluzione storica del sistema energetico mondiale e le sue ripercussioni geopolitiche, economiche e sociali, si possono ad esempio consultare pubblicazioni come ‘Energy and civilization: a history’, pubblicato dal MIT di Boston nel 2018, e anche ‘Energy: a human history’, edito da Simon & Schuster. In Italia, sempre nel 2019 Feltrinelli ha pubblicato ‘Elogio del petrolio. Energia e disuguaglianza dal mammut all’auto elettrica’. Per approfondire il tema dell’accesso all’energia nei Paesi in via di sviluppo, si può attingere a ‘Poveri d’energia’, di Ranci, Leonardi e Susani, stampato da Il Mulino, e anche ‘Energy in Africa: Challenges and Opportunities’, della casa editrice Springer. Harvard Business Review Press ha pubblicato invece ‘Managing in the gray: Five timeless questions for resolving your toughest problems at work’, e a Londra la casa editrice Penguin Books ha stampato ‘Drawdown: The most comprehensive plan ever proposed to roll back global warming’, tutte pubblicazioni che mettono al centro dell’attenzione il cambiamento climatico e l’urgenza di ridurre le emissioni di CO2.

L’agenzia Ansa ha un canale online dedicato ad ambiente, energia e clima

Sul mondo della Decarbonizzazione anche la Banca Mondiale ha pubblicato ‘The Growing Role of Minerals and Metals for a Low carbon Future’ e ‘Carbon Accounting Tools for Sustainable Land Management’. Altre informazioni si possono trovare nei report ‘Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica’ dell’Enea, ‘Il ruolo dell’industria italiana nell’economia circolare’, realizzato da Confindustria, ‘La Bioeconomia in Europa’ di Intesa San Paolo, e sul sito web dell’Ispra.

Online articoli e approfondimenti si trovano sulle pagine dell’agenzia di stampa Ansa, in particolare all’interno del canale dedicato ad ambiente, energia e clima, sul sito dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’International Energy Agency.

Hashtag: decarbonizzazione

Alcuni esempi di azioni di mitigazione del cambiamento climatico sono la transizione del sistema energetico globale dai combustibili fossili alle fonti di energia pulita, l’efficienza e il risparmio energetico, la forestazione e la riforestazione, l’adozione di sistemi di cattura e di stoccaggio del carbonio (in inglese Carbon, Capture, Utilization and Storage, CCUS), la promozione di soluzioni di geoingegneria e la modifica dei modelli di consumo alimentare.

Su tutti questi temi si possono trovare novità e aggiornamenti anche su Twitter, dove c’è un hashtag dedicato alla lotta contro l’inquinamento atmosferico: twitter.com/hashtag/decarbonizzazione. Altri riferimenti sempre ricchi di spunti e informazioni possono essere quelli di Energia & Clima Italia (@climaitalia), QualEnergia.it (@qualenergia.it), Legambiente (@legambiente), e anche di Greenpeace Italia (@greenpeace_ITA).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here