Come essere più sostenibili quando si fa rifornimento?

Immagine distribuita da Flickr con licenza CCO

Oggi il pianeta invoca il nostro aiuto più che mai. Dopo decenni di incurie, infatti, il mondo che ci ospita sta presentando un conto molto salato. Basti pensare al cambiamento climatico, dovuto ad una serie di fattori legati al carbon footprint umano. Ebbene, questo significa che ognuno di noi deve fare la propria parte, andando incontro all’ambiente, e ciò può essere fatto anche quando si fa rifornimento. Vediamo dunque alcuni consigli utili per riuscirci in modo green.

Pagamenti digitali

I pagamenti digitali entrano di diritto nell’elenco dei sistemi per ridurre l’impatto ambientale quando facciamo rifornimento. Ci sono diversi esempi concreti da mostrare, come nel caso di ClubQ8: un’ app per il rifornimento di carburante proposta da Q8, un’azienda che offre diversi servizi innovativi. Come funzionano le applicazioni di questo tipo? In base al software, è possibile svolgere una serie di operazioni, come i già citati pagamenti digitali, scegliendo il metodo che si preferisce.

Inoltre, grazie a queste app è possibile sbloccare anche gli erogatori di carburante, con un solo tap del dito sul display dello smartphone. Infine, per quale motivo i pagamenti cashless sono green? Perché non solo unisce la sicurezza e la velocità: questo sistema produce meno emissioni di CO2 rispetto al classico pagamento in contanti! Infatti, sono solo 3,78 i grammi di  CO2 emessa tramite pagamenti cashless, contro i 4,6 grammi prodotti dai pagamenti con contanti.

Effettuare una ricarica elettrica

Oggi sono numerose le aziende che hanno scelto di abbracciare la mobilità sostenibile, scegliendo per la propria flotta automobili elettriche al posto delle tradizionali vetture con motore termico. Questa opzione è una delle più green in assoluto, in quanto le auto elettriche non producono emissioni nocive per l’ambiente che ci ospita e per l’ecosistema che ci consente di vivere. Ma come fare quando si tratta di fare rifornimento in mobilità?

Q8 offre ai suoi clienti business la possibilità di “fare il pieno” alla propria auto elettrica, rifornendosi presso delle colonnine elettriche, pagando con la propria CartissimaQ8, grazie a degli accordi presi con partner terzi. Quando ci si reca a fare rifornimento, dunque, la ricarica elettrica diventa un mezzo per inquinare meno ed essere più sostenibili.

Il servizio di ricarica elettrica di Q8 al momento è disponibile solo per le aziende, ma in futuro verrà offerta la possibilità di ricaricare le propria auto elettrica a tutti. Così, anche i clienti privati che vedono l’ecosistema green come una priorità potranno muoversi più liberamente grazie a Q8.

La fattura elettronica

La fattura elettronica è un obbligo di legge e Q8 rispetta appieno la normativa, offrendo ai suoi clienti business la possibilità di visualizzare le fatture online tramite App e portale dedicato. Ma per quale ragione conviene sfruttare questa opzione?

Perché Q8 rispettando la normativa di legge permette di usare meno carta e, di conseguenza, si aiuta ancora una volta il pianeta. Inoltre, le fatture elettroniche convengono anche per una questione di sostenibilità energetica. Secondo alcuni studi, difatti, il cosiddetto e-invoicing dà la possibilità di risparmiare sulle emissioni di CO2 nell’atmosfera, sebbene sia molto complesso arrivare a dati numericamente precisi.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, ci sono molti modi per ridurre l’impatto ambientale quando si fa rifornimento presso una stazione di servizio. Una delle opportunità più interessanti riguarda senza ombra di dubbio le app specifiche per i rifornimenti, ma anche le fatture elettroniche e la ricarica elettrica entrano di diritto in questa lista.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here