Un nuovo ingresso ad arricchire la rete di soci e partner della Fondazione per la Sostenibilità Digitale: quello di Trentino Digitale, la società ICT in house e braccio operativo della Provincia autonoma di Trento e degli Enti locali del territorio per la trasformazione digitale del sistema Trentino.
A raccontare il ruolo della Sostenibilità Digitale nelle attività dell’organizzazione, e a spiegare le motivazioni che hanno condotto a questa nuova partnership, è Kussai Shahin, Direttore Generale di Trentino Digitale e nuovo componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione: Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica all’Università di Bologna, dopo la laurea lavora, dal 1996 al 2008, in ASTER (oggi ART-ER) nell’ambito di iniziative e progetti ICT, innovazione e trasferimento tecnologico; si trasferisce poi in Lepida, dove resterà per tredici anni ricoprendo diversi ruoli – da Direttore Tecnico a Direttore Divisione Software & Piattaforme – prima di assumere il suo attuale incarico, a febbraio 2021, in Trentino Digitale.
La Sostenibilità Digitale come evoluzione culturale
“I temi della sostenibilità rappresentano ormai degli elementi fondamentali nella progettazione e realizzazione di soluzioni digitali, considerando l’impatto sul territorio e sui cittadini, e sul loro futuro”. Esordisce così Kussai Shahin, introducendo il motivo per il quale la sostenibilità rappresenta un valore – e un obiettivo – così importante nell’operato quotidiano dell’organizzazione che dirige. “Trentino Digitale è la Società di riferimento del sistema pubblico Trentino e ha quindi il compito, nei confronti dei propri Soci, di contribuire, sia nella fase di ideazione di nuovi servizi digitali che nella definizione delle evoluzioni di servizi esistenti, alla sostenibilità delle soluzioni in termini di scelte tecnologiche, di decisioni consapevoli e di ricadute sul sistema trentino e sulla qualità della vita nel territorio”.
Più nello specifico, come spiegato ancora da Kussai Shahin, l’obiettivo di Trentino Digitale è quello di supportare gli Enti soci nella trasformazione digitale e di realizzare soluzioni che si traducono in servizi a favore delle imprese e dei cittadini del territorio. “Le attività comprendono le infrastrutture digitali, ovvero reti e data center, soluzioni applicative e la cybersicurezza. La Sostenibilità Digitale è un obiettivo da perseguire in tutte le azioni e le iniziative, anche alla luce delle impressionanti e dirompenti evoluzioni tecnologiche a cui stiamo assistendo e che porteranno a cambiamenti futuri con diverse incertezze. Si tratta prima di tutto di una evoluzione culturale e di una consapevolezza da sviluppare all’interno della Società e da diffondere nei confronti dei nostri Soci, in un mondo digitale sempre più complesso, che cambia velocemente e caratterizzato da una fragilità sempre più marcata”.
Insomma, il lavoro di Trentino Digitale è quello di contribuire alla progettazione e realizzazione di un sistema pubblico sostenibile, sotto tutti i punti di vista. “Abbiamo una responsabilità, di cui dobbiamo essere maggiormente consapevoli, nei confronti dei nostri cittadini e del nostro territorio, in cui la natura gioca un ruolo fondamentale nella sua competitività e nel benessere delle persone. La dipendenza del nostro modo di lavorare e di vivere dalle tecnologie, dalle infrastrutture digitali e dalle soluzioni e dai servizi digitali, ci impone di approfondire e valutare con attenzione, e sulla base di metodologie strutturate, le evoluzioni digitali dei nostri sistemi con misurazione oggettiva degli impatti ambientali, economici e sociali. Dobbiamo contribuire allo sviluppo del futuro di un territorio, il Trentino, che ha nella sostenibilità il proprio valore distintivo”.
La condivisione alla base
Le società in house, quindi, hanno oggi un ruolo fondamentale nell’indirizzare il percorso di digitalizzazione in un’ottica di sostenibilità. “Sono il riferimento tecnico operativo degli Enti pubblici, con il compito di progettare, realizzare e gestire le infrastrutture digitali, le piattaforme e le applicazioni software per fornire servizi digitali”, ha spiegato Kussai Shahin. “Oggi più che mai, le società in house devono cogliere le opportunità tecnologiche per innovare i servizi e le organizzazioni. Questa innovazione non può prescindere da un’attenzione alla sicurezza informatica e alla sostenibilità. Inoltre, come Trentino Digitale, abbiamo la responsabilità di diffondere la cultura della sostenibilità nella trasformazione digitale presso i nostri Enti soci, e di essere per loro un punto di riferimento sul tema”.
Ed è soprattutto per questo motivo, per svolgere al meglio questo suo importante compito, che Trentino Digitale ha scelto di unirsi alla rete di partner della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. “La nostra partecipazione alla rete della Fondazione rappresenta un’importante opportunità di condivisione di informazioni, di percorso e di strumenti per una evoluzione sostenibile delle azioni di digitalizzazione, anche a supporto delle iniziative dei suoi Soci nella trasformazione digitale”, ha sottolineato il Direttore Generale di Trentino Digitale. “La rete della Fondazione permette, infatti, il confronto continuo e l’opportunità di approfondire i temi della sostenibilità con soggetti pubblici e privati e con il mondo della ricerca, mediante un approccio multidisciplinare indispensabile per affrontare un contesto caratterizzato da crescente complessità, da un’impressionante rapidità di evoluzione tecnologica e impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.
Trentino digitale avverte il bisogno di creare nuove competenze, di condividere esperienza e metodologie di valutazione e di misurazione per affrontare uno scenario in cui siamo tutti chiamati a essere protagonisti, ciascuno per la sua parte, nell’ambito della rete della Fondazione”.
Facebook Comments