More

    Digital Transformation

    #DigitalTransformation: come cambia il lavoro del futuro?

    5 milioni di posti di lavoro sono a rischio sostituzione per effetto dell’entrata a pieno regime nel mondo del lavoro, industriale e non, di robot e sistemi di intelligenza artificiale. L’ultimo allarme arriva dal “The Future of Jobs”, presentato nel corso dell’ultimo World Economic Forum di Davos, secondo il quale i prossimi cinque anni saranno cruciali per il lavoro...

    HPE Cyber Risk Report 2016: in tema di rischi le aziende hanno ancora molto da imparare

    Andrzej Kawalec, Chief Technology Officer Enterprise Security Services HPE, ha commentato con noi l’edizione 2016 dello studio HPE Cyber Risk Report di Hewlett Packard Enterprise, che ha rilevato le principali minacce alla sicurezza subite dalle aziende. Ne emerge un quadro poco rassicurante che dipinge imprese poco preparate e consapevoli rispetto ai rischi. Sfruttare le vulnerabilità software continua a essere ancora...

    #DigitalTransformation e settore retail: quali cambiamenti? #Infografica

    Quali nuovi strumenti incideranno sulle dinamiche evolutive della Digital Transformation nel settore retail? E, in generale, come impatterà sui processi e sul business? Per comprenderlo, Tata Consultancy Services ha realizzato una ricerca focalizzata proprio sul settore retail e ne ha sintetizzato i risultati in questa infografica:

    HPE supera le aspettative degli analisti nel primo trimestre

    grafici
    Hewlett Packard Enterprise ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre, secondo Zdnet, superando le aspettative degli analisti e dimostrando di essere una società più forte del previsto. La CEO di HPE, Meg Whitman, ha dichiarato che i risultati sono l’indice di una società competitiva e agile. Nel dettaglio, HPE ha registrato un utile trimestre di 300 milioni di dollari, o...

    #DigitalTransformation: cos’è davvero l’Industry 4.0? #Infografica

    Cos'è davvero l'Industry 4.0 e in che modo coinvolge le dinamiche evolutive della Digital Transformation? Per comprenderlo la EEF - The Manufatcures' Organisation ha realizzato un'infografica con numeri  e spiegazioni intuitive:

    #DigitalTransformation: come trasformare la relazione con i clienti con la Digital Marketing Automation

    È ormai piuttosto assodato che la relazione multicanale con il mercato, impone alle aziende una gestione coerente e organica di tutti i punti di contatto con i clienti. Il problema è che le aziende non sempre sono in linea con i reali bisogni dei loro clienti, specie nelle relazioni “one to one”, continuando a ragionare in modalità broadcast oppure...

    #DigitalTransformation: quali sono gli ostacoli lungo il percorso? #Infografica

    La strada per la Digital Transformation è ancora lunga e piena di ostacoli: è quanto emerge da un sondaggio effettuato da e-Spirit che ha intervistato 200 dirigenti aziendali delle aree marketing e IT al fine di conoscere lo stato dell'arte delle loro iniziative legate al digitale. Le domande sono state focalizzate sulla complessità dei progetti e sulle difficoltà nel renderli...

    #DigitalTransformation, PA e sistema bancario: il cambiamento è possibile e va fatto insieme

    Pagamenti contactless, app di home banking, sistemi di wallet digitale: sono solo alcune delle innovazioni, probabilmente le più visibili, che stanno interessando il mondo della banche alle prese con la digital transformation. Social media, big data, ma anche IoT e wearable device stanno spingendo l’acceleratore su un cambiamento già avviato e che per il futuro promette numeri ancora più significativi. La...

    #Wef: velocità di adattamento, skill giuste e pianificazione, come affrontare la Digital transformation

    La trasformazione digitale è una partita con il futuro che non può non essere giocata e tre sono i fattori su cui necessariamente agire per non restare indietro: velocità e quindi capacità di adattamento, pianificazione strategica e skill "digitali." Si può sintetizzare così quanto emerso nel corso del panel dedicato alla digital transformation tenutosi oggi a Davos, nella mattinata...

    Riempire di contenuti la digital transformation

    In un precedente articolo abbiamo descritto come analizzare il customer journey e come esso sia uno degli elementi cruciali per impostare un progetto di digital transformation. Nel momento in cui si analizzano i touchpoint tra azienda e consumatori, quello che emerge chiaramente è la necessità di dare senso a questi punti di contatto alimentandoli con dei contenuti opportuni. In...

    I 6 trend della #DigitalTransformation nel 2016 (e oltre): IoT, Big Data, IA e molto altro

    Quali saranno i trend della Digital Transformation nel business nel prossimo futuro? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato diversi istituti di ricerca, tra cui Forrester, Gartner e IDC. Secondo Forrester, solo il 27% delle aziende di oggi ha una strategia digitale coerente, in grado di definire in dettaglio come l'azienda crea valore per i propri clienti attraverso...

    #DigitalTransformation, manca il know how: le 8 cose da sapere per affrontare il problema

    La trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni è un elemento imprescindibile per la loro stessa sopravvivenza: tuttavia, come abbiamo ripetuto spesso ultimamente,  mancano le competenze necessarie per realizzare il dovuto ammodernamento, ma stavolta a confermarlo e a regalarci un’indagine strutturata è la rivista “Harvard Business Review”, appartenente all’omonima e prestigiosa Università. “Le aziende non hanno le conoscenze e il...

    Il customer journey è la bussola per impostare un progetto di #DigitalTransformation

    Dopo aver individuato gli elementi alla base della digital transformation e analizzato come il cambiamento impatta sull’organizzazione, abbiamo poi spostato l’attenzione sulla conoscenza del moderno consumatore. Ora andiamo ad approfondire la sua relazione con l’azienda, attraverso l’analisi delle fasi con le quali si articola questa relazione, ossia il cosiddetto customer journey. Vale la pena di sottolineare ancora una volta quanto...

    La #DigitalTransformation nell’era della customer experience: #infografica

    L'ottimizzazione della customer experience è uno dei pilastri più importanti su cui deve poggiare un corretto processo di  digital transformation: come di recente abbiamo scritto, migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation ed  è quanto emerge da un nuovo report a firma Accenture dal titolo “Digital Transformation in the Age...