More

    Digital Transformation

    World Wide Web: i miei primi 30 anni, the day after

    Se si chiede oggi a un ragazzo di immaginare la vita senza il World Wide Web non riuscirà a farlo, tanta è ormai l'abitudine a usufruirne. E tanto siamo immersi in un mondo considerato ancora da alcuni ancora "virtuale", ma che si fonde così tanto con il vissuto reale da aver portato a coniare il termine "onlife". Come nasce il...

    BlockChain: spartiacque della fiducia

    Non solo dai dati ma anche dalla sensibilità crescente verso la certificazione dei beni emerge una forte attenzione da parte dei consumatori. Si sente spesso parlare di supply chain, ma cos’è? Chiamata anche filiera di approvvigionamento, la supply chain è una rete aziendale che organizza il flusso di persone, attività, informazioni e risorse per spostare un prodotto o un servizio da...

    Realtà Aumentata e Virtuale: ti amo, ma quanto ti uso?

    75 italiani su 100 dicono di conoscere Realtà Aumentata e Virtuale, anche se solo un 5% si dichiara utente regolare e a un 37% “è capitato di provare” secondo la ricerca Retail Transformation 2.0, elaborata da Digital Transformation Institute e CFMT. A conoscere meglio AR e VR sono le persone tra i 18 e i 24 anni (87%), con...

    AI strumento di sviluppo sostenibile, ma gli italiani sono ancora scettici

    “Quando parliamo di Intelligenza Artificiale dovremmo smettere di chiederci, come singoli, come aziende, come istituzioni, se sia positiva o negativa, se faccia bene o male, se crei o distrugga posti di lavoro. Dovremmo invece interrogarci su quali sono i passi da compiere perché sia uno strumento utile a perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale...

    L’equilibrio fondamentale tra digitale, psiche e sostenibilità

    In un’era in cui la Trasformazione Digitale ha contribuito a ridefinire ogni aspetto della nostra esistenza, ormai letteralmente intrisa e pervasa di digitale, la psicologia si trova a dover esplorare nuovi orizzonti per comprendere l’influenza che il digitale ha sulla nostra mente, sul nostro inconscio e sulla società in cui viviamo, così come sulla necessità di costruire nuovi equilibri,...

    Big Data: conosciuti, utili ma preoccupanti?

    "Il consumatore è sempre più protagonista del processo decisionale e compie un viaggio tra i diversi touch point digital e social. Questo impone ai brand di utilizzare Big Data e AI per conoscere meglio i propri interlocutori e presidiare efficacemente le modalità di relazione". Alberto Marinelli, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e  comunicativi, commenta così i risultati...

    Contrasto all’odio on line: il Governo nomina una task force

    Saranno 16 gli esperti nominati tramite apposito decreto ministeriale, firmato dalla ministra all'Innovazione Paola Pisano, dal Guardasigilli Alfonso Bonafede e dal sottosegretario all'Editoria Andrea Martella, che analizzeranno nei prossimi tre mesi il fenomeno dell'odio on line, individuando possibili proposte di contenimento e contrasto. La task force, formata da sociologi, giornalisti, professori universitari e avvocati, e guidata da Guido Scorza, avrà...

    Energy & Environment: il ruolo imprescindibile della cultura tra digitale e sostenibilità ambientale

    Smart Meter, tecnologie applicate all’automazione domestica, app per l’assistenza nella raccolta differenziata e molto altro ancora. La trasformazione digitale mette oggi a disposizione importanti strumenti per contribuire all’obiettivo comune della salvaguardia dell’ambiente, che si parli di ottimizzazione dei consumi – domestici e non solo – o di una migliore gestione dei rifiuti. Per questo motivo, comprendere il punto di...

    L’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile: la Fondazione per la Sostenibilità Digitale presenta il suo “Manifesto”

    L’intelligenza artificiale, intesa come l’insieme delle tecnologie finalizzate a realizzare algoritmi che mostrino abilità tipicamente umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, è destinata ad avere un enorme impatto su economia, società e ambiente, ridefinendo profondamente processi sociali e modelli economici con ripercussioni anche sull’ecosistema. Ed è proprio in considerazione di questi impatti che è necessario...

    Fondazione per la Sostenibilità Digitale presenta il “Manifesto per la Sostenibilità Digitale dell’Intelligenza Artificiale”

    La Fondazione per la Sostenibilità Digitale - la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale – ha annunciato, ieri pomeriggio, il lancio del “Manifesto per la Sostenibilità Digitale dell’Intelligenza Artificiale”, il Position Paper sull'Intelligenza Artificiale (AI) e la Sostenibilità: il documento che vuole essere una guida per approcciare l’AI in modo consapevole, responsabile...

    Tour guidati verso la Digital Transformation

    La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...

    2020, IoT mio (ancora) non ti conosco?

    Ad avere familiarità con il termine IoT sono solo il 38% delle persone, esattamente le stesse dello scorso anno, secondo la ricerca Retail Transformation 2.0, realizzata da Digital Transformation Institute e CFMT. Internet delle cose risulta ancora poco conosciuta se comparata con altre tecnologie quali Social Network (nota al 93% delle persone), Intelligenza Artificiale (80%) o Realtà Virtuale e...

    Retail Transformation: un quadro fatto di contrasti

    Quanto contrasta la percezione degli utenti/clienti rispetto alle nuove tecnologie rispetto a quella che hanno le aziende che si occupano di Information Technology rispetto al livello di maturità digitale dei loro clienti? Questa una delle domande a cui si dà risposta nella ricerca curata quest'anno da Digital Transformation Institute #RetailTransformation, il senso di una rivoluzione di senso. Due gli anelli...

    Sustainable Mobility, il ruolo del digitale nella mobilità sostenibile del futuro

    Il digitale può avere un ruolo di primo piano nell’evoluzione – sostenibile – del settore della mobilità e dei trasporti. Una parte significativa del cambiamento passerà però dalle scelte dei cittadini: per questo motivo, conoscere il loro punto di vista in merito è un obiettivo di fondamentale importanza. Ed è a questo scopo che risponde la ricerca Sustainable Mobility...